Espandi menu
cerca

La storia di Qiu Ju

Regia di Zhang Yimou

Con Gong Li, Lei Laosheng, Ge Zhijun, Liu Peiqi, Zhu Wanging Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

In un villaggio cinese di montagna il marito della bella Qiu Ju ha ricevuto un calcio tra le gambe dal capo villaggio. La moglie, preoccupata soprattutto per le possibili conseguenze, esige dall'offensore le debite scuse. Questi, però, non ci pensa nemmeno. La donna, che per di più è incinta, mette in moto la macchina della giustizia che però, di gradino in gradino, rischia di diventare un vero e proprio "mostro".

Note

Leone d'Oro a Venezia e premio all'attrice Gong Li, dopo il successo ottenuto da "Lanterne rosse". Radicale il cambiamento di sguardo rispetto al film precedente: sequenze "rubate" nelle strade, tra la gente, pochissimi attori professionisti e uno stile volutamente povero.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Con "La storia di Qiu Ju" Zhang Yimou vinse il Leone d'oro alla mostra di Venezia nel 1992, che gli era stato ingiustamente negato l'anno precedente per il suo capolavoro "Lanterne rosse". Anche se forse si trattò di un premio di compensazione, il Leone fu comunque meritato perché "Qiu ju" resta senz'altro uno dei film più belli di Zhang, un cambio di direzione all'interno… leggi tutto

5 recensioni positive

2016
2016

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Con "La storia di Qiu Ju" Zhang Yimou vinse il Leone d'oro alla mostra di Venezia nel 1992, che gli era stato ingiustamente negato l'anno precedente per il suo capolavoro "Lanterne rosse". Anche se forse si trattò di un premio di compensazione, il Leone fu comunque meritato perché "Qiu ju" resta senz'altro uno dei film più belli di Zhang, un cambio di direzione all'interno…

leggi tutto
2011
2011

Eine kleine nacht Musick.

panflo di panflo

Ho nei miei ricordi delle pellicole che , quando ci ripenso, mi riappaiono alla mente leggere leggere , come una  musica di Mozart che aleggi per i giardini di Boboli, come il ponentino, la sera , per le vie…

leggi tutto
2010
2010

Montagna

Redazione di Redazione

È volutamente in bianco nero l'immagine scelta per "iconizzare" questa taglist. Perché la montagna è insopprimibilmente antica e perché il cinema "di montagna" spesso ne mostra proprio questo lato, sia che si…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

Bazin84 di Bazin84
10 stelle

Uno stile ed una costruzione del film e del racconto che ci riportano al realismo italiano. Nella trama, nei dialoghi, situazioni e attori non professionisti. Un grande Yimou.

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

bondjamesbond di bondjamesbond
8 stelle

**1/2 Bel dramma realista e odissea urbana di Zhang Yimou, che racconta la burocrazia imperiale i meandri della presunta legalità partendo da uno spunto bozzettistico.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Mister_Kacalùbb di Mister_Kacalùbb
8 stelle

Elegante film realista cinese del famoso Yimou,meno spettacolare di "sorgo rosso" anch'esso molto bello,meno intenso e commovente di "lanterne rosse" e meno critico e forte di "ju dou",prima del recente svolta "spettacolare" è una storia della provincia contadina,umile e ricca di un'antica saggezza. Questo eclettico cineasta è capace di percorrere storia dal ritmo molto diverso con facilità…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

Aquilant di Aquilant
8 stelle

A volte il cinema può anche tramutarsi in delicata poesia e ce lo dimostra “la storia di Qiu-Ju”, realizzata con pochi mezzi, che ci introduce in un ambiente in cui spicca in modo evidente il contrasto tra la dignitosa povertà della gente attestata nelle campagne a coltivare la terra e la voglia di progresso delle popolazioni delle grandi città. Il regista cerca di colpire l’interesse…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
1992
1992
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito