Espandi menu
cerca

Trama

Un professore di latino (Manfredi) va dallo psicanalista perché è convinto che sua moglie abbia intenzione di ucciderlo. Alla fine verrà ucciso, ma dalla sua amante. Un marito (Chiari) si traveste nottetempo da Sadik per accondiscendere alle fantasie di sua moglie. Un automobilista (Sordi) esce dall'autostrada e finisce in una locanda gestita da personaggi poco raccomandabili. Nonostante le pretese del titolo non c'è thrilling in nessuno dei tre episodi di cui è composto il film. Tutto riposa sulle spalle di consumati attori.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Donapinto di Donapinto
4 stelle

Opera minore (molto minore) che segue il canovaccio dei film a episodi molto in voga nell'Italia del bom economico della prima metà degli anni 60', e che avevano ne I MOSTRI e I COMPLESSI le opere migliori e più rappresentative. Utilizzando tre mattatori della nostra commedia come Nino Manfredi, Walter Chiari e Alberto Sordi, questo THRILLING cerca maldestramente di coniugare la… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Il film vale quasi soltanto per il terzo episodio, L’autostrada del sole, diretto da Lizzani con Alberto Sordi, nella parte di un automobilista fanfarone (versione proletaria e ancor più cafona del Cortona del Sorpasso) che non impara un bel niente dalle lezioni, anche durissime, che la vita gli impartisce. Il primo episodio, di Scola, è abbastanza trascurabile, mentre… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

zederfilm di zederfilm
10 stelle

Un delizioso film a episodi realizzato nel periodo d'oro della commedia all'italiana: il tema trattato si discosta per una volta dalle tematiche classiche del genere, inserendo come filo conduttore l'elemento thrilling che dà il titolo al film. Dei tre, il primo e il terzo episodio sono i migliori, soprattutto grazie alle qualità artistiche degli interpreti, mentre il secondo fa più da… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022

Recensione

Donapinto di Donapinto
4 stelle

Opera minore (molto minore) che segue il canovaccio dei film a episodi molto in voga nell'Italia del bom economico della prima metà degli anni 60', e che avevano ne I MOSTRI e I COMPLESSI le opere migliori e più rappresentative. Utilizzando tre mattatori della nostra commedia come Nino Manfredi, Walter Chiari e Alberto Sordi, questo THRILLING cerca maldestramente di coniugare la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
2017
2017
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Nel primo episodio,Nino Manfredi viene salvato dall'annegamento ma accusa la moglie di tramare per mandarlo al Creatore,a più riprese;nel secondo,Walter Chiari ha debiti a destra e a manca e per ravvivare il rapporto con la moglie si veste da criminale in stile "Diabolik";nel terzo,Alberto Sordi raccoglie un autostoppista poco rassicurante,e per sfuggirgli si rifugia in un casolare abitato da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Il film vale quasi soltanto per il terzo episodio, L’autostrada del sole, diretto da Lizzani con Alberto Sordi, nella parte di un automobilista fanfarone (versione proletaria e ancor più cafona del Cortona del Sorpasso) che non impara un bel niente dalle lezioni, anche durissime, che la vita gli impartisce. Il primo episodio, di Scola, è abbastanza trascurabile, mentre…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Il primo episodio è indubbiamente divertente ed è supportato da un ottimo Nino Manfredi e da una sceneggiatura piena di trovate spiritose. Il secondo regge grazie alla sceneggiatura di Maccari. Il terzo episodio, con Sordi, è il peggiore, il più moscio, il meno divertente; la regia di Lizzani non sfrutta il talento del protagonista e si concentra di più sugli…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

L'episodio di Lizzani-Sordi (L'autostrada del sole) è da solo degno di nota; rovinato però da un finale un po' affrettato. La coppia Manfredi-Scola funziona bene, mentre pare un po' affannato il duo Polidoro-Chiari. Nel complesso comunque una commedia all'italiana gradevole, su un tema che non era stato ancora trattato dal genere: il racconto da brivido. Ma l'unico che veramente impressiona -…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

zederfilm di zederfilm
10 stelle

Un delizioso film a episodi realizzato nel periodo d'oro della commedia all'italiana: il tema trattato si discosta per una volta dalle tematiche classiche del genere, inserendo come filo conduttore l'elemento thrilling che dà il titolo al film. Dei tre, il primo e il terzo episodio sono i migliori, soprattutto grazie alle qualità artistiche degli interpreti, mentre il secondo fa più da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

UN DORIAN GRAY ALLA ROVESCIA

willhard di willhard

Oscar Wilde é un grande scrittore irlandese dell'Ottocento. Nel suo romanzo più noto, "Il ritratto di Dorian Gray", un giovane ambizioso e avvenente conserva l'aspetto immutato nonostante il trascorrere del…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito