Espandi menu
cerca

Trama

Franco (Franchi), un ladruncolo in azione su un treno internazionale, ruba la valigia di un chirurgo (Ingrassia). Solo più tardi scopre di aver rubato soltanto i resti di un cadavere, ma a quel punto lo stesso chirurgo interviene a salvarlo dalla polizia. Il ladro gli serve infatti per tentare una truffa ai danni di un miliardario. In questa parodia gotica, che è uno dei migliori film di Steno oltre a essere uno dei migliori della coppia Franchi/ Ingrassia, il ritmo è scatenato e i comprimari eccellenti. Da riscoprire.

Commenti (5) vedi tutti

  • Visto con Moglie ieri sera,leggendo qua speravamo molto meglio : si ridacchia ogni tanto ma non convince.Interessante come al solito Margaret Lee.voto.6-.

    commento di chribio1
  • Dopo il modestissimo "Tempi duri per i vampiri", Steno firma una nuova, più smagliante e felice, parodia horror, affidandosi agli affiatati Franco e Ciccio. Ne esce uno dei migliori film della coppia. Si ride facile, ma si ride. Tanto basta. Scritto inizialmente per la coppia Totò/Boris Karloff.

    commento di degoffro
  • Spassosa parodia horror.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • commento di Dalton
  • Curioso film di Franco e Ciccio, secondo me uno dei migliori.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

Su di un Treno Internazionale tra la Francia e l’Italia si conoscono un ladruncolo (Franco Franchi) e uno stimato professionista medico (Ciccio Ingrassia). Il primo ruba al secondo una valigia pensando ad un ricco bottino. E’ solo l’inizio di una serie di guai perché il contenuto, in realtà, è anatomico. Scambiato per uno psicopatico omicida, il ragazzo viene condannato dalle… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Un horror comico demenziale, dieci anni in anticipo su "Frankenstein Junior", ma anche meno bello e e divertente del film di Mel Brooks. Franco imperversa: prima finisce sulla ghigliottina, poi subisce un trapianto facciale che dovrebbe farne il sosia dell'Aga Khan e invece lo rende uguale a un rapinatore di banche. Ma anche Ciccio ha una parte meno evanescente del solito. Originariamente… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
4 stelle

Deludentissima pellicola della indimenticata coppia siciliana.Scritta male e diretta svogliatamente da uno Steno che avrebbe preferito ben altri attori (Toto'e Boris Karloff) e che rimpianse sempre di non aver avuto.Ma la colpa di tutto e'di un copione risibile sin dalla prima sequenza,reo di non saper creare momenti comici irresistibili o sequenze di tensione,sul treno,davvero credibili Il… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

Da una solida sceneggiatura firmata da  Sandro Continenza e Steno, Un mostro e mezzo dimostra fin da subito di essere costruito con intelligenza e attenzione. La storia regge bene, gli sketch spesso divertenti e la coppia comica protagonista non sbraca quasi mai.   Bravissimi Franco e Ciccio anche se sarebbe stato più interessante con Totò e Boris Karloff che Steno si…

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

michel di michel
5 stelle

Ciccio ha inventato un sistema piuttosto lugubre per creare dei sosia di persone famose da usare per arricchirsi illecitamente, Franco è un ladruncolo dalla faccia di gomma molto adatto a fargli da cavia. Prodotto dalla Titanus e diretto da Steno con indubbio mestiere il film risulta fiacco e raramente divertente. Forse l'umorismo plebeo della coppia è allergico al cinema medio e…

leggi tutto
2014
2014

Frankenstein

CALVAL di CALVAL

Un tema "classico" che attraversa il Gotico, sfiora l'Horror, fonda la Fantascienza. All'origine, come spesso accade, c'è un romanzo, profondo e complesso come la sua autrice.

leggi tutto
Playlist

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

Su di un Treno Internazionale tra la Francia e l’Italia si conoscono un ladruncolo (Franco Franchi) e uno stimato professionista medico (Ciccio Ingrassia). Il primo ruba al secondo una valigia pensando ad un ricco bottino. E’ solo l’inizio di una serie di guai perché il contenuto, in realtà, è anatomico. Scambiato per uno psicopatico omicida, il ragazzo viene condannato dalle…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Un mostro e mezzo" diretto nel 1964 da Steno,devo dire che della coppia Franco e Cicco è tra i migliori che ho visto. La storia racconta che Franco,un ladruncolo in azione su un treno internazionale, ruba la valigia di un Professore chirurgo. Poi la Polizia Francese lo trova con questa valigia, e solo dopo viene scoperto che dentro ci sono i resti di un cadavere e viene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
6 stelle

Durante un viaggio in treno, un chirurgo a caccia di cavie per i suoi esperimenti (Ciccio) e un ladruncolo che adocchia proprio la valigia del dottore (Franco) si incontrano e così cominciano le avventure. Forse uno dei migliori film del duo siculo, sotto una regia più attenta e curata del solito (quella di Steno) e con una sceneggiatura un po' più studiata. Scritto inizialmente per Totò e…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Una volta tanto Franco e Ciccio si 'regalano' un film compiuto, realizzato con la cura necessaria e dotato di una sceneggiatura (Steno e Continenza) ricca di colpi (e cambi) di scena, dialoghi un minimo più consistenti delle solite battutine e personaggi sufficientemente sviluppati. E con una morale di fondo non sarcastica, ma realmente caustica, non meno incisiva solo perchè…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Un horror comico demenziale, dieci anni in anticipo su "Frankenstein Junior", ma anche meno bello e e divertente del film di Mel Brooks. Franco imperversa: prima finisce sulla ghigliottina, poi subisce un trapianto facciale che dovrebbe farne il sosia dell'Aga Khan e invece lo rende uguale a un rapinatore di banche. Ma anche Ciccio ha una parte meno evanescente del solito. Originariamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2005
2005

Recensione

Lebowsky84 di Lebowsky84
8 stelle

Il più insolito di franco è ciccio,tra i più riusciti,bellissimo,quasi un horror.

leggi tutto
Recensione

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
4 stelle

Deludentissima pellicola della indimenticata coppia siciliana.Scritta male e diretta svogliatamente da uno Steno che avrebbe preferito ben altri attori (Toto'e Boris Karloff) e che rimpianse sempre di non aver avuto.Ma la colpa di tutto e'di un copione risibile sin dalla prima sequenza,reo di non saper creare momenti comici irresistibili o sequenze di tensione,sul treno,davvero credibili Il…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Ciccio è un professore un po' folle che fa la plastica facciale a Franco per farlo somigliare a qualcuno di famoso e arricchirsi. Però fa un errore... Uno Steno in forma, dirige una parodia horror spiritosa, piena di gag divertenti e con un tocco macabro che non guasta. Franco e Ciccio, con la loro consueta bravura, fanno il resto.  

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito