Espandi menu
cerca
I gioielli di Madame de...

Regia di Max Ophüls vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Antisistema

Antisistema

Iscritto dal 22 dicembre 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci 56
  • Post -
  • Recensioni 631
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I gioielli di Madame de...

di Antisistema
10 stelle

Ambienti raffinati, carrellate di ogni tipo, una donna tormentata ma caparbia nel seguire i propri sentimenti sino in fondo... eh si, si sente odore di film di Max Ophuls, ed in effetti si, I Gioielli di Madame de... (1953), racchiude tutti gli stilemi del regista e si candida a scontrarsi con Lettera da una sconosciuta (1948), per il titolo di miglior film di Ophuls e ovviamente tra i capolavori della storia del cinema. Una lunga carrellata iniziale si sofferma sulle mani di una donna fuori campo che con tono di voce indeciso ma annoiato, cerca qualcosa di cui disfarsi tradendo inoltre un certo malessere nonostante la notevole quantità di roba lussuosa tra pellicce e gioielli che possiede, infine si decide per due orecchini regalatele tempo addietro dal marito André (Charles Boyer), ma ritenuti insignificanti dalla ricca Louise (Danielle Darrieux), di cui finalmente con un arretramento della macchina da presa vediamo finalmente il volto, una donna non più giovane ma ancora molto bella, con una ricca collezione di spasimanti e amante del lusso sfrenato, per mantenere il quale deve saldare dei debiti contratti e spera di farlo con la vendita di questi due gioielli che reputa inutili e di cui ci si può sbarazzare senza troppi rimorsi sentimentali.

Tutta la pellicola gira intorno a questi due costosissimi orecchini che faranno il giro di mezza Europa per poi ritornare nelle mani della donna grazie al dono fattole dal barone Fabrizio Donati (Vittorio De Sica), verso il quale la donna nutrira' un sentimento sempre più forte valzer dopo valzer.

 

Danielle Darrieux

I gioielli di Madame de... (1953): Danielle Darrieux

 

L'amore tra André e Louise è morto da tempo, forse non c'è mai stato, fatto sta che sembra tra i due coniugi vi sia un patto sottaciuto sulle scappatelle extra-coniugale quando l'altro non c'è, l'importante che la cosa sia temporanea e fatta con discrezione per non dare scandalo in società.

Non dare speranza all'amante di turno è il motto di Louise, il problema è che seppur non lo ammetta per parte del film, la donna tramite una tripla litote (non vi amo, non vi amo, non vi amo) in realtà s'è creata una speranza concreta di evasione da una realtà coniugale oramai sterile, grazie alla persona di Fabrizio Donati che ricambia il sentimento. Ma la storia oramai tra un valzer in dissolvenza e l'altro sembra diventata di dominio pubblico ed il generale André, deve correre ai ripari con il pugno di ferro per salvare l'apparenza superficiale, l'unica cosa esclusiva che conta per l'alta borghesia così pomposa e rispettabile fuori, quanto sterile, cinica e vuota nell'intimità privata; Darrieux con la sua straordinaria interpretazione si fa carico sulle proprie spalle tutte le caratteristiche della classe borghese passando dalla superficialità, all'ipocrisia, alla forte passione, al vuoto sino a condensare il tutto in un oggetto (i due gioielli), su cui ha riversato tutto sé stessa e divenuti simbolo di un sentimento destinato a non essere mai appagato, mentre i due protagonisti incarnano da un lato la freddezza cinica della borghesia tramite Charles Boyer ed il lato libertino e vouyeristico tramite la figura di Vittorio De Sica. Siamo innanzi ad una pellicola di rara finezza psicologica e simbolica, capace di gettare uno sguardo disincantato quanto pessimista sui rapporti umani.

 

Charles Boyer, Danielle Darrieux

I gioielli di Madame de... (1953): Charles Boyer, Danielle Darrieux

 

Film aggiunto alla playlist dei capolavori : //www.filmtv.it/playlist/703149/capolavori-di-una-vita-al-cinema-tracce-per-una-cineteca-for/#rfr:user-96297

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati