Espandi menu
cerca

I gioielli di Madame de...

Regia di Max Ophüls

Con Danielle Darrieux, Charles Boyer, Vittorio De Sica, Jean Debucourt Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Louise (Darrieux), moglie del conte André, vende degli orecchini all'insaputa del marito per pagare dei debiti. Da quel momento gli orecchini passano di mano in mano arrivando infine tra quelle del conte Franco Donati (De Sica) che, innamoratosi di Louise, li offre alla donna come pegno d'amore. Finisce tutto con un duello tra il marito e lo spasimante. Dal romanzo di Louise de Vilmorin; l'arte di Max Ophüls lo traforma in un grande, tenerissimo pezzo di cinema, malinconica, soave e crudele rievocazione di una belle epoque patria ideale ell'autore e metaofra della vita.

Commenti (8) vedi tutti

  • Semplicemente perfetto! 10

    commento di Brady
  • Un grande capolavoro di fluidità ed eleganza, in cui l’eleganza è di concezione prima che di stile.

    leggi la recensione completa di vermeverde
  • L'instancabile cinepresa di Ophuls ci regala questo bel valzer sentimentale ...Non vi amo, non vi amo, non vi amo...

    commento di marco bi
  • Ah, a me piace, come quasi tutto Ophuls. Peccato che nella versione originale De Sica sia doppiato in modo veramente fastidioso. Forse chi gli ha prestato la voce neanche sapeva l'italiano. 9... Non fra i due-tre capolavori di Ophuls, ma poco sotto.

    commento di Utente rimosso (darbant)
  • Posso dire che e' uno di quei Films in Costume da sonno continuo e non aggiungo altro … ronf … ronf … ronf … ronf !!! voto.0.

    commento di chribio1
  • Voto 7. Diretto e recitato con grande classe, eleganza e garbo. Delicatamente drammatico.

    commento di PP
  • SUCCULENTA LECCORNIA DEGLI APPASSIONATI DEL GENERE.

    commento di spleenish
  • 7

    commento di incallito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

angelina di angelina
8 stelle

"Il vostro compito,cara Danielle,sarà duro...Voi dovrete incarnare il vuoto,l'inesistenza.Non riempire il vuoto,ma incarnarlo.Diverrete il simbolo stesso della futilità passeggera,spogliata di interesse e dovrete farlo in modo che lo spettatore sia sedotto e profondamente turbato dall'immagine che rappresentate.Senza questo paradosso,avremo un filmetto da boulevard,cosa che non… leggi tutto

10 recensioni positive

2022
2022

Recensione

vermeverde di vermeverde
10 stelle

I gioielli di Madame de … di Max Ophüls (pseudonimo di Maximilian Oppenheimer), girato nel 1953, è il penultimo film del grande regista, tedesco di nascita ma cosmopolita d’adozione, tratto da un romanzo di successo scritto da Louise de Vilmorin, e sceneggiato dal regista stesso e dal commediografo Marcel Achard. La trama si svolge alla fine dell’Ottocento e…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 4 gennaio 2021 su Rete 4
2020
2020

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Ambienti raffinati, carrellate di ogni tipo, una donna tormentata ma caparbia nel seguire i propri sentimenti sino in fondo... eh si, si sente odore di film di Max Ophuls, ed in effetti si, I Gioielli di Madame de... (1953), racchiude tutti gli stilemi del regista e si candida a scontrarsi con Lettera da una sconosciuta (1948), per il titolo di miglior film di Ophuls e ovviamente tra i…

leggi tutto
Trasmesso il 6 gennaio 2020 su Iris
2019
2019

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

MAX OPHULS: RETROSPETTIVA/FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2019 Un bene prezioso, sia a livello di mercato che affettivo, diviene oggetto di numerose e convulse contrattazioni che lo riportano sempre innanzi a colui che ne ha sostenuto le spese, nonché materialmente appresso a colei che ne è stata la principale parte in causa, divenendo in tal modo un bene materiale misuratore del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 aprile 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 2 ottobre 2018 su Iris
Trasmesso il 25 settembre 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 28 febbraio 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 3 ottobre 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 3 dicembre 2015 su Iris

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Una contessa (il cui cognome non viene mai pronunciato), per bisogno di denaro contante, vende due orecchini al gioielliere da cui il marito li aveva comprati; lui li rivende al marito, che li regala alla sua amante, che è in partenza per Costantinopoli, dove li perde al gioco; lì li acquista un diplomatico, che al ritorno a Parigi li dona alla contessa. Meccanismo analogo a quello…

leggi tutto
Trasmesso il 16 giugno 2015 su Iris

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film di grande eleganza formale, che ritrae un mondo molto elegante, ma vacuo e frivolo. Si può vedere ad ogni passo la cura che il regista mette nei dettagli, sia delle riprese che della messa in scena. Devo anche dire che è un film non sentimentale nel vero senso, ma percorso da sentimenti e da tensioni tra i personaggi. La trama è eleborata e cattura l'interesse.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 14 aprile 2015 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito