Espandi menu
cerca
Belli e dannati

Regia di Gus Van Sant vedi scheda film

Recensioni

L'autore

RobocopXIII

RobocopXIII

Iscritto dal 29 ottobre 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post 4
  • Recensioni 60
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Belli e dannati

di RobocopXIII
6 stelle

Belli e dannati stilisticamente segue i precedenti due film di Van Sant, pur nel suo continuo percorso di sperimentazione.

Belli e dannati stilisticamente segue i precedenti due film di Van Sant, pur nel suo continuo percorso di sperimentazione.
 
I monologhi dei protagonisti continuano ad essere presenti ma con una novità, in questo film i pensieri sgorgano dalle bocche dei personaggi come se stessero pensando ad alta voce ma nessuno potesse sentirli. Tra le novità delle riprese in prima persona, delle parentesi ambientate nelle cover di giornaletti osé per ragazzi omosessuali e poi una rappresentazione del sesso semplicemente geniale, che si rifà alla cultura degli attimi presente nel precedente Mala Noche e che verrà poi ripresa anche nel successivo Milk. Il film porta inoltre avanti quella vena umoristica già introdotta in Drugstore Cowboy. I rapporti sentimentali sono invece trattati in modo più delicato, a differenza dei precedenti film dove erano rappresentati più istintivi e crudi.
 
Il film riesce pure a spogliarsi di quel generazionalismo che rendeva poco coinvolgenti i film precedenti, ma solo per ricoprirsi di un ulteriore problema: uno sviluppo più eterogeneo e la confusione dovuta allo sperimentare.
Il film inizia con una rappresentazione dei giovani sbandati di Portland, continua virando su una scrittura di ispirazione teatrale shakesperiana, cambia poi ancora diventando un film on the road per poi concludersi con una messa in scena del cambiamento psicologico dei giovani protagonisti; tutto questo unito da un’atmosfera alla Alice nel paese delle meraviglie, grazie a un variegato cast di strambi personaggi. Incredibile l’interpretazione di Phoenix nei panni di un giovane ragazzo narcolettico.

P.S.: Sto sperimentando con il video-editing, se volete supportarmi in questo esperimento cliccate QUI per vedere il video dedicato alla proiezione di "Belli e dannati" presentata da Van Sant per l'inaugurazione della mostra a lui dedicata a Torino. Vi ringrazio :) 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati