Eroe per caso

Regia di Stephen Frears vedi scheda film

Ghenesios

Ghenesios

Iscritto dal 13 luglio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Eroe per caso

di Ghenesios

Quanto c’è bisogno di un eroe, una guida, una figura a cui fare riferimento? Le religioni si fondano sì su concetti trascendenti, ma quanto varrebbero se non ci fossero figure-tramite, messaggeri che si collocano tra l’immanente e il divino?. Perché c’è sempre bisogno di dare un volto all’incredibile, di dare forma a un ideale. Non è che un’altra manifestazione del materialismo che guida le nostre vite. E questo volto (Andy Garcia nel film) deve essere anche quello giusto, la storia dietro ogni cicatrice deve essere quella giusta. Dustin Hoffman non può essere l’eroe, è troppo difettoso, troppo anonimo, troppo vero. E nella sua autenticità come essere umano vive il suo eroismo che si palesa infine nell’ammettere la propria inadeguatezza, riuscendo a sgretolare il castello di menzogne perfino dell’arrivista Geena Davis, un’altra vittima in fondo: crede di strumentalizzare, invece è lei stessa lo strumento, si illude di poter muovere i fili, invece non è che un altro burattino (al pari degli altri due) di questa farsa che è la nostra esistenza.