Espandi menu
cerca

L'ultima neve di primavera

Regia di Raimondo Del Balzo

Con Bekim Fehmiu, Agostina Belli, Renato Cestié, Nino Segurini Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Il piccolo Luca è orfano di madre e soffre per la mancanza dell'affetto paterno. Lui vive in un collegio mentre il genitore, avvocato di successo, è preso unicamente dalla carriera e dall'amore per Veronica, la ragazza cui è legato sentimentalmente. Proprio Veronica riuscirà a togliere il ragazzo dal suo isolamento, ma sarà per poco: Luca è infatti malato di leucemia.

Note

Melodrammino strappalacrime che fa leva sui sentimenti più elementari. Cestié si era fatto conoscere per aver dato il volto a Leonardo da Vinci nello sceneggiato Rai. All'epoca il film incassò la considerevole cifra di un miliardo e duecento milioni.

Commenti (2) vedi tutti

  • Degno di menzione il tema principale della colonna sonora: brano divenuto famoso all'epoca ed esempio di tipica sonorità da cinema dei primi anni '70...

    commento di ssiboni
  • se il suo scopo era commuovere c'e riuscito !il resto e' da dimenticare…cmq fu un successo all'epoca!

    commento di willow77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Un bambino (interpretato da Renato Cestiè, il Massimo della 3° C e all'epoca il principino di questo genere di produzioni) si sente trascurato dal padre. Quando però ne ritrova l'affetto e riesce a provare simpatia per la nuova compagna dell'uomo una brutta caduta dagli sci durante una gita in montagna in primavera fa scoprire al piccolo di avere la leucemia. A quel punto il… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giurista81 di giurista81
5 stelle

Pellicola prodotta da Ovidio G. Assonitis (poi regista degli horror Chi sei? e Tentacoli) capace di dar vita a un vero e proprio sottogenere nostrano: il lacrima movie. Strutturato su un soggetto del regista di z-movie Mario Gariazzo (L'Ossessa e Occhi alle Stelle), L'Ultima Neve di Primavera è un film che ricerca il facile colpo a effetto,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Luca è un bambino orfano di madre che sta crescendo in collegio, poichè il padre ha tempo solamente per la sua professione di avvocato. Quando l'uomo intreccia una relazione con una nuova donna, però, Luca ha di nuovo la possibilità di trascorrere del tempo con il padre; ma a quel punto la leucemia stronca il piccolo.   Scritto da Raimondo Del Balzo, Mario… leggi tutto

4 recensioni negative

2021
2021

Recensione

giurista81 di giurista81
5 stelle

Pellicola prodotta da Ovidio G. Assonitis (poi regista degli horror Chi sei? e Tentacoli) capace di dar vita a un vero e proprio sottogenere nostrano: il lacrima movie. Strutturato su un soggetto del regista di z-movie Mario Gariazzo (L'Ossessa e Occhi alle Stelle), L'Ultima Neve di Primavera è un film che ricerca il facile colpo a effetto,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020

FILM con giovani attori

antpriv di antpriv

FILM con giovani attori (L) Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…

leggi tutto
Playlist
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Luca è un bambino orfano di madre che sta crescendo in collegio, poichè il padre ha tempo solamente per la sua professione di avvocato. Quando l'uomo intreccia una relazione con una nuova donna, però, Luca ha di nuovo la possibilità di trascorrere del tempo con il padre; ma a quel punto la leucemia stronca il piccolo.   Scritto da Raimondo Del Balzo, Mario…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Malattia

Redazione di Redazione

Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Un bambino (interpretato da Renato Cestiè, il Massimo della 3° C e all'epoca il principino di questo genere di produzioni) si sente trascurato dal padre. Quando però ne ritrova l'affetto e riesce a provare simpatia per la nuova compagna dell'uomo una brutta caduta dagli sci durante una gita in montagna in primavera fa scoprire al piccolo di avere la leucemia. A quel punto il…

leggi tutto
2010
2010
Trasmesso il 15 dicembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 13 dicembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 2 dicembre 2010 su Rai Movie

La neve in tutte le salse.

panflo di panflo

"Ma che sapore ha, una giornata uggiosa" ; per dare sapore a questa prima giornata di nevischio in pianura (che non è il massimo in città , meglio in montagna, la neve) mi sono divertito a…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

ma che e' un film-reportage su una qualsiasi vita familiare con aggiunta di viaggio in montagna con annessa vacanza sciistica,gioia,lacrime e chi piu' ne ha piu' ne metta...???!!! voto.4.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 20 novembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 18 novembre 2010 su Rai Movie
2007
2007

Recensione

fantozzi di fantozzi
4 stelle

Una macchina strappalacrime confezionata a tavolino, in cui Del Balzo spinge il pedale fino in fondo e non è per niente onesto nel manipolare lo spettatore, mettendo in scena la storia di un bambino di dieci anni che, dopo aver perso la madre, muore di leucemia, proprio quando sta per recuperare l’amore del padre e della sua nuova compagna. La poesia che compare all’inizio è di Jacques…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

Recensione

al3x di al3x
6 stelle

Dopo Incompreso, che aprì la strada, fu la volta di questo film di facilissima e rapidissima presa sul pubblico più "ingenuo" e sentimental-sensibile. La morte di un bambino è da sempre una delle cose più brutte che ci siano, quindi perchè non calcare la mano con un contorno che esalti ancora di più questo dramma? E' l'idea di "L'ultima neve di primavera", dozzinale ma famoso drammone…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002

Recensione

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
4 stelle

In genere si dice che è più semplice far piangere che far ridere e questo film ne è la riprova. Sull'onda dei film strappalacrime, regia e interpretazione sono sottotono e il tutto viene affidato alla trama che fa leva sui sentimenti più semplici. Un film di nessuna importanza, di fronte a cui però mi sono commosso e tutte le volte mi commuovo (almeno il suo scopo lo raggiunge!) nel finale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito