Espandi menu
cerca

Il grande cocomero

Regia di Francesca Archibugi

Con Sergio Castellitto, Alessia Fugardi, Anna Galiena, Lara Pranzoni Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

La dodicenne Pippi, preda di crisi epilettiche fin dall'infanzia, approda al reparto di neuropsichiatria infantile diretto dal giovane Arturo. Questi si rende presto conto che il problema è riconducibile all'ambiente familiare, costituito da genitori arricchiti e assenti, privi di ogni capacità di ascolto e slancio comunicativo. Decide perciò di tentare una terapia analitica. Il rapporto, intenso e non sempre facile, con la ragazzina sarà un'occasione anche per lui - reduce da una crisi coniugale - per ritrovare un senso alla propria esistenza.

Note

Prova matura della Archibugi, che si conferma regista sensibile, ma anche sicura nella scrittura e nella direzione degli attori, vero punto di forza del film con interpretazioni ricche di sfumature.

Commenti (12) vedi tutti

  • Film della speranza, ben costruito e recitato. Buono! Voto: 4 stelle (1994)

    commento di robynesta
  • Alessia bravissima interprete in questo film ben diretto dalla Archibugi, narrato con stile tipicamente italiano di quegli anni ma efficace. Castellitto credibile (per una volta). Betti comprimaria di qualità. Galiena forse sprecata o forse acerba ma ci piace. Bello

    commento di ivanoblu
  • Commedia agrodolce diretta in maniera gradevole ed equilibrata da Francesca Archibugi e ben interpreta da Sergio Castellitto e dalla piccola (ai tempi) Alessia Fugardi. Voto 7-/10.

    commento di alexio350
  • Il protagonista è bravo ma il film riesce a metà.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • L'opera terza di Francesca Archibugi è un lavoro di qualità che, pur con qualche piccola forzatura, ci regala una delicata storia di malattia (mentale) e disagio. Straordinari gli interpreti Sergio Castellitto e la giovanissima Alessia Fugardi.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Bel film, pregno, sentito, ma senza melassa. Brava la Archibugi. Ottimi i protagonisti, ma anche i comprimari.

    commento di francaraccio
  • Francesca Archibugi realizza una commedia intensa e malinconica sul mondo della malattia degli infanti, con un Castellitto spettacolare.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • quanto tempo!! quando Sergio Castellito era libero… non era ancora Sergio "Mazzantini-ato"… in un film indipendente… sì! dalla moglie!! :D))

    commento di LoLori
  • Recitazione impeccabile,ma il film non mi ha coinvolto,insomma non mi ha colpito il cuore…

    commento di wang yu
  • L'umanità al lavoro davanti e dietro alla cinepresa è fatica, routine, solitudine, sempre in attesa del Grande cocomero.

    commento di michel
  • Rispetto a quando l'ho visto vent'anni fa mi è sembrato un po' pessimista. Sarà che come genitore mi sono immedesimata di più pensando all'idea di avere un figlio con problemi mentali.Comunque è un bel film, con ottimi attori.

    commento di Artemisia1593
  • Gran bel film, intelligente, simpatico e drammatico il giusto… da vedere e rivedere!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
10 stelle

Il minimalismo è uno stile, un genere, una branchia della commedia all’italiana sorta nel decennio degli ottanta, anni di riflusso e di torpore sociale, politico e anche cinematografico. Dopo i movimentati e creativi settanta era inevitabile, quasi un calo fisiologico accelerato dal boom delle televisioni private che hanno sostituito nell’immaginario collettivo tutto ciò che rappresentò… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Una ragazzina soffre di crisi epilettiche; ricoverata, viene sottoposta alle cure di uno psichiatra convinto che nella paziente non vi sia alcun problema neurologico, bensì una serie di blocchi psicologici dovuti ai pesanti conflitti della giovane con i ricchi e distanti genitori. Comincia così un lungo percorso di riabilitazione.   Terza regia per Francesca Archibugi, che… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Castellitto è uno psicologo che deve aiutare una ragazza che soffre di epilessia. Capirà poi che è solo carenza di affetto... Il grande cocomero è uno di quei film che alternano momenti interessanti e pregnanti con altri più banali e lenti. Il protagonista è bravo ma il film riesce a metà. Anche il finale sembra irrisolto.  

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 25 giugno 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 25 settembre 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 24 settembre 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 19 settembre 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 18 settembre 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 26 marzo 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 1 marzo 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 14 febbraio 2016 su Rai Movie

Recensione

scandoniano di scandoniano
9 stelle

Un neuropsichiatra infantile, nello scalcagnato reparto di una struttura pubblica romana, adotta teorie alternative e detta regole fuori dall’ordinario per aiutare Pippi, una bimba che soffre di epilessia, e gli altri giovani malati.   “Non so nemmeno io che tipo di terapeuta sono!”, risponde così Arturo (Sergio Castellitto) al padre di Pippi, la ragazzina dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Un bel film italiano su un tema per nulla facile come quello della malattia mentale, visto attraverso un reparto di neuropsichiatria infantile di Roma con tutte le difficoltà che affliggono medici e pazienti. Il tema è trattato con una sensibilità femminile molto appropriata da parte della regista Francesca Archibugi, qui forse alla sua prova migliore; ispirandosi alle…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Il terzo lavoro di Francesca Archibugi affronta il tema della precaria attenzione che il nostro sistema sanitario dedicava (ma visti i costanti tagli alla sanità dubito che le cose siano migliorate negli ultimi vent'anni) alla malattia mentale. Arturo -un Sergio Castellitto straordinario- è uno psichiatra 'alternativo' che si trova a predicare nel deserto senza però mai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 giugno 2015 su LA7D
Trasmesso il 22 giugno 2015 su LA7D
Trasmesso il 3 giugno 2015 su LA7D

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Una ragazzina soffre di crisi epilettiche; ricoverata, viene sottoposta alle cure di uno psichiatra convinto che nella paziente non vi sia alcun problema neurologico, bensì una serie di blocchi psicologici dovuti ai pesanti conflitti della giovane con i ricchi e distanti genitori. Comincia così un lungo percorso di riabilitazione.   Terza regia per Francesca Archibugi, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 marzo 2015 su LA7D
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito