Espandi menu
cerca
Gli uomini preferiscono le bionde

Regia di Howard Hawks vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LorCio

LorCio

Iscritto dal 3 giugno 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 145
  • Post 34
  • Recensioni 1625
  • Playlist 251
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Gli uomini preferiscono le bionde

di LorCio
10 stelle

Forse non c’è stato un regista così capace di furoreggiare in pressoché tutti i generi della Hollywood classica, riuscendo a trovare una cifra stilistica talmente personale da diventare perfino universale, un autore in grado di essere anche imprenditore, di unire il gusto estetico a quello commerciale in un equilibrio raro e prezioso. Howard Hawks ha diretto qualunque tipo di film, ma è forse nella commedia che ha rivelato maggiore padronanza (ma qui stiamo parlando di un eccellenza della regia) o interesse.

 

Una dimostrazione l’abbiamo nella sua maturità registica con questo pazzo (e falso) musical che riesce nell’impresa di essere archetipo e rinnovamento del genere. Ambientato in un mondo inesistente – perché il musical deve necessariamente rifarsi ad una dimensione favolistica, essendo di per sé irreale – ma anche legato ad un’umanità vera, fatta di concretezze (la destabilizzante Lorelei attratta dalla ricchezza fine a se stessa; le stoccate acide di Dorothy) e di sentimenti (la volitiva Dorothy dall’amore fine a se stesso; le discutibili ragioni del cuore di Lorelei), è evidentemente immerso in un’atmosfera irrealistica e balla sul filo del kitsch (gli orecchini e la parrucca bionda di Dorothy, il vestito fucsia di Lorelei…), raggiungendo l’apice nei numeri musicali piazzati quasi sempre senza una effettiva ragione, eppure strepitosamente perfetti (indimenticabili Bye Bye Baby e Diamonds Are a Girl’s Best Friends, ma il livello generale è alto).

 

Così come strepitosamente perfette sono le due protagoniste, amiche anche nella vita (e si vede: guardate gli sguardi che si scambiano nella prima e nell’ultima scena) e per questo ancora più credibili nei panni di queste due donne speculari che non potrebbero fare a meno l’una dell’altra: memorabili. Scatenato, sfavillante, divertentissimo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati