Espandi menu
cerca

Trama

Bob Elkin, giovane scultore, ha una storia con una donna divorziata, Alex Grenville (Jackson). Cosa che non gli impedisce di avere anche una relazione con un medico di nome Daniel Hirsch (Finch). Lo strano triangolo precipita nel momento in cui Bob decide di abbandonare entrambi per andare a provare il suo talento in America. Alex e Daniel si adattano, tristemente, alla nuova situazione.

Note

Uno dei migliori film del periodo migliore di Schlesinger. Un film sobrio e antiscandalistico con una grande Glenda Jackson. Esordio per Daniel Day-Lewis nel ruolo di un giovane teppista.

Commenti (6) vedi tutti

  • Evidenziando, sobriamente, delle implicazioni di carattere progressista (non tutte completamente sviluppate), la pellicola racconta gli strali dei personaggi incasellando nel tribolato quadro delle interpretazioni impeccabili.

    commento di Stefano L
  • Un triangolo amoroso bello ed intrigante. Si respira l'aria "british" degli anni settanta, malinconica e vitale insieme, vogliosa di emanciparsi dai tabù sessuali imposti dalla società. Bob è il centro di una contesa compiuta da Alex e Daniel con civile compostezza. Senza isterismi e senza barattare i sentimenti con la possibilità di scegliere.

    commento di Peppe Comune
  • Interessante documento di costume dalla narrazione ineccepibile.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Voto 6. [12.03.2012]

    commento di PP
  • un triangolo d' amore complicato ma coordinato bene da Schlesinger.all' epoca fece scalpore per il tema omossesuale così esplicito. ma ormai il codice Hays era stato abolito da tempo e tutto era (è) permesso!

    commento di silvia25
  • Angoscia,solitudine,mali dell'anima,Un buon film su tutto questo e..molto di piu'.

    commento di rosario
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

    Passato alla storia per il modo esplicito con cui racconta una relazione omosessuale, rivisto oggi il film di John Schlesinger si connota soprattutto come un appassionato studio di “caratteri” che esplora le pieghe più nascoste e segrete del cuore umano, capace nel contempo di restituirci con assoluta precisione, anche il clima culturale dell’epoca di… leggi tutto

13 recensioni positive

2020
2020
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Film intimista, psicologicamente attendibile, che parla di personaggi 'controcorrente' all'interno di una società, quella inglese, che sta cambiando e sta attraversando una crisi profonda e totale, simile a quella esistenziale che vivono i protagonisti. E' un film d'attori dove i silenzi sono più importanti dei dialoghi. Dove alcune sequenze belle e poetiche si alternano a qualche…

leggi tutto
Recensione
2017
2017
2015
2015
2014
2014

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

    Passato alla storia per il modo esplicito con cui racconta una relazione omosessuale, rivisto oggi il film di John Schlesinger si connota soprattutto come un appassionato studio di “caratteri” che esplora le pieghe più nascoste e segrete del cuore umano, capace nel contempo di restituirci con assoluta precisione, anche il clima culturale dell’epoca di…

leggi tutto

La canzone e il suo film

maso di maso

Ci sono certi film che sono legati ad una canzone non necessariamente perchè la canzone appare nel film, hanno un legame di parentela indiretto ma un motivo valido per associarle è palpabile.

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Raffinato film intimista diretto dal regista John Schlesinger dopo il grande successo commerciale e gli Oscar vinti con "Un uomo da marciapiede". Si tratta di un insolito triangolo sentimentale mantenuto da un giovane artista insoddisfatto con due relazioni in parallelo, una con una divorziata quarantenne incapace di accontentarsi della precarietà del loro rapporto, l'altra con un maturo medico…

leggi tutto
2012
2012

Cambia un uomo e vinci la partita

maso di maso

Non fatevi ingannare da questo titolo apparentemente calcistico poichè questa mia playlist vi parlerà di alcuni casi in cui un attore protagonista o comunque ben visibile all'interno del film è stato sostituito dal…

leggi tutto
2011
2011

Giornata contro l'omofobia

kotrab di kotrab

Approfitto di questo spazio per ricordare brevemente almeno qui la giornata contro l'omofobia, questa assurda piaga che ancora serpeggia in certe persone dalla coda di paglia e/o ottuse da gratuite incomprensioni. Non…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito