Espandi menu
cerca

Trama

Michael Keneely e Patrick Farrel, agenti della Buoncostume del Dipartimento di Los Angeles, sono poliziotti abili ma decisamente anticonformisti e poco disciplinati. I capi cercano di affidare loro casi di poco conto, mentre i due concentrano le indagini su Carl Rizzo, pericoloso boss implicato in un giro di night e squillo d'alto bordo. Ma la corruzione è sia dentro che fuori il corpo di polizia.

Note

Abbondanza di sparatorie e scontri in questo movimentato esordio del montatore Peter Hyams. Gould e Blake sono una coppia di protagonisti affiatati e convincenti, tuttavia il film è prevedibile e spesso scontato. All'uscita suscitò qualche polemica perché ritenuto offensivo verso la comunità gay.

Commenti (1) vedi tutti

  • Monotono, due poliziotti vanno in giro ad arrestare prostitute e a picchiar finocchi ogni tanto si spara.ma non mi ha coinvolto,voto 4,5

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

L'esordio registico di Hyams è un poliziesco di tutto rispetto che anche se parla di malaffari molto comuni negli anni 70,elargisce stilettate al sistema pur evocando in maniera anche abbastanza retorica la filosofia dei poteri forti.Nulla di nuovo all'orizzonte ma il film è frenetico,vivo e ha una coppia di protagonisti che è molto ben amalgamata,Gould e Blake diversissimi tra loro anche… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

movieman di movieman
6 stelle

La polizia è sconfitta, si potrebbe dire, come il titolo del poliziottesco del 1977 di Domenico Paolella. "Busting" ha inizio da un dentista e si conclude in un ospedale, a significare che il crimine ormai è una malattia o un male, a giudicare dal finale pure incurabile. Due poliziotti un po' alla Starsky e Hutch fanno quel che possono: la loro barbosa quotidianità è fatta di umilianti… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

Corinzio di Corinzio
7 stelle

Mani sporche sulla città rappresenta una delle pellicole migliori di un regista abbastanza altalenante come Hyams. Si inserisce nel solco del filone poliziesco sulla falsariga di French connection nel proporre la classica coppia di poliziotti, ma rispetto alla pellicola di Friedkin il tono vira più sul sarcastico e sulla battuta tagliente, permeando la pellicola di quella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

La polizia è sconfitta, si potrebbe dire, come il titolo del poliziottesco del 1977 di Domenico Paolella. "Busting" ha inizio da un dentista e si conclude in un ospedale, a significare che il crimine ormai è una malattia o un male, a giudicare dal finale pure incurabile. Due poliziotti un po' alla Starsky e Hutch fanno quel che possono: la loro barbosa quotidianità è fatta di umilianti…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Poliziesco scanzonato, che ha in Elliott Gould un protagonista adeguato (questa volta ben affiancato da Robert Blake, il Baretta televisivo). Con metodi da commedia, il primo film di Hyams non rinuncia a denunciare la corruzione della polizia, come un Serpico meno cupo nei modi, sebbene altrettanto serio nelle finalità. Il cinema poliziesco della Nuova Hollywood mostra come i poliziotti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

L'esordio registico di Hyams è un poliziesco di tutto rispetto che anche se parla di malaffari molto comuni negli anni 70,elargisce stilettate al sistema pur evocando in maniera anche abbastanza retorica la filosofia dei poteri forti.Nulla di nuovo all'orizzonte ma il film è frenetico,vivo e ha una coppia di protagonisti che è molto ben amalgamata,Gould e Blake diversissimi tra loro anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito