Acque del Sud

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Acque del Sud

di steno79

Howard Hawks è un regista che ha un forte seguito anche nella comunità cinefila di Film tv: circa un anno fa scrissi una playlist dicendo che facevo un po' fatica a trovare veri capolavori diretti dall'autore, e diversi autorevoli utenti si ribellarono, arrivando perfino a toni astiosi (nel frattempo, mi sia consentito dirlo, ho elevato al rango delle 5 stelle anch'io il mitico Bringing up baby, che non avevo compreso bene nella sua comicità anarchica, oltre al capolavoro assodato Rio bravo). "Acque del sud" è invece uno dei film diretti da Hawks senza grosse ambizioni, in questo caso addirittura per scommessa se poteva trarre un buon film da uno dei romanzi meno conosciuti di Hemingway, e il risultato regge bene ancora a tanti anni di distanza. La trama è una sorta di variazione consapevole su quella di "Casablanca" e non può contare su una sceneggiatura altrettanto archetipica e affascinante come quella dei fratelli Epstein per il film di Curtiz, ma è un film che vive principalmente sugli attori, su un Bogart che consolida il suo status divistico e l'aura romantica del suo personaggio e su una Bacall al suo esordio ma già capace di tenergli testa, come farà in altri film successivi e soprattutto nella vita privata. Rispetto al "Grande sonno" dello stesso regista e sempre interpretato dai due attori, "To have and have not" è molto più lineare, ma forse c'è meno atmosfera, per quanto siamo in un genere molto diverso dal Noir. Il contributo alla causa della Resistenza è certamente sentito, il debito con la pagina di Hemingway sembra sia minimo, il contorno di caratteristi di grande spicco, a conferma del fatto che Hawks era un regista che amava molto il lavoro sugli attori, probabilmente ancor di più rispetto alla ricerca di uno stile visivo di grande effetto. Non è un film rimasto negli annali della vecchia Hollywood, ma resta una storia a metà fra dramma e film d'avventura che dimostra ancora una volta l'efficacia e l'intelligenza della direzione di Hawks.

Voto 8/10