Espandi menu
cerca

Acque del Sud

Regia di Howard Hawks

Con Humphrey Bogart, Walter Brennan, Lauren Bacall, Hoagy Carmichael Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Siamo in Martinica, colonia francese, nel 1940. Dopo la sconfitta subita dai Tedeschi, l'isola è governata dai rappresentanti di Vichy. Membri della Resistenza organizzano una spedizione con l'obiettivo di liberare un loro compagno detenuto nel paese. Per questo hanno bisogno della collaborazione di un "esterno", individuato in un americano, Harry, proprietario di un peschereccio...

Note

Tratto molto liberamente da "Avere e non avere", su sceneggiatura di Jules Furtmann e William Faulkner, uno dei risultati più felici del grande cineasta Howard Hawks, un film d'avventura e d'amore in cui tornano i suoi grandi temi morali: La lealtà, la dignità, la fedeltà a se stessi. Indimenticabili i duetti tra Bogart e la Bacall.

Commenti (6) vedi tutti

  • Hawks: tanto stile alla portata di gente comune. Hemingway e Faulkner: dialoghi taglienti. Bogart/Bacall: raramente si è vista tanta sintonia, testosterone e sensualità, Brennan: il vero amico. Casablanca è dietro l'angolo. Vi basta?

    commento di marco bi
  • Oggi è un po' datato e non sempre la tensione regge.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Voto 7. [02.01.2012]

    commento di PP
  • E' un film semplicemente favoloso, non mi stancherei mai dei duetti Bogart-Bacall, secondo me è tranquillamente sui livelli di Casablanca. Da vedere e stravedere.

    commento di robertokeane
  • Il film è emozionante e indimenticabile per la presenza dei due "mostri" Bogart e Bacall.

    commento di scream
  • Film sentimental-resistenziale, sulla falsariga di casablanca. Meno brillante del capolavoro di Curtiz, ma ugualmente godibile.

    commento di ed wood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Howard Hawks è un regista che ha un forte seguito anche nella comunità cinefila di Film tv: circa un anno fa scrissi una playlist dicendo che facevo un po' fatica a trovare veri capolavori diretti dall'autore, e diversi autorevoli utenti si ribellarono, arrivando perfino a toni astiosi (nel frattempo, mi sia consentito dirlo, ho elevato al rango delle 5 stelle anch'io il mitico… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emil di emil
6 stelle

  Il capitano Harry Morgan (Bogart) affitta la propria imbarcazione a turisti desiderosi di provare un po' di pesca d'altura. Siamo in Martinica, all'epoca del governo Vicky, governo francese di nome, ma di fatto istituito e controllato dai tedeschi. I patrioti francesi non ci stanno , ed armano la rivoluzione sottobanco . Uno di questi chiede a Harry di recuperare un compagno in esilio su… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2019
2019

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Howard Hawks è un regista che ha un forte seguito anche nella comunità cinefila di Film tv: circa un anno fa scrissi una playlist dicendo che facevo un po' fatica a trovare veri capolavori diretti dall'autore, e diversi autorevoli utenti si ribellarono, arrivando perfino a toni astiosi (nel frattempo, mi sia consentito dirlo, ho elevato al rango delle 5 stelle anch'io il mitico…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Bogart ha una barca nella Martinica francese durante il governo collaborazionista di Vichy. Lì ne approfitta per aiutare la Resistenza... Acque del sud vale soprattutto per la mitica interpretazione di Bogart e per i suoi duetti con la Bacall. Per il resto oggi è un po' datato e non sempre la tensione regge.  

leggi tutto
Recensione

Recensione

emil di emil
6 stelle

  Il capitano Harry Morgan (Bogart) affitta la propria imbarcazione a turisti desiderosi di provare un po' di pesca d'altura. Siamo in Martinica, all'epoca del governo Vicky, governo francese di nome, ma di fatto istituito e controllato dai tedeschi. I patrioti francesi non ci stanno , ed armano la rivoluzione sottobanco . Uno di questi chiede a Harry di recuperare un compagno in esilio su…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

Tratto non troppo fedelmente da To Have and To Have Not di Ernest Hemingway, evidentemente trasformato da uno script di matrice hollywoodiana, Acque del sud è il primo esperimento (dal collaudo abbastanza sicuro) della coppia Bogart-Bacall condotta da Howard Hawks con quella semplicità e linearità che è sua e propria dei grandi maestri dell’età…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alexio350 di alexio350
8 stelle

Henry Morgan (Humphrey Bogart) è il capitano di una piccola barca costretto ad accettare i compiti più ingrati - come per esempio portare in giro personaggi poco onesti con velleità di pescatori - per sbarcare il lunario. Così finisce per accettare una missione piuttosto rischiosa: trasportare un politico francese che ha bisogno di uno scomodo passaggio.   Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 10 febbraio 2015 su Rsi La2

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Acque del sud" diretto nel 1944 da Howard Hawks,devo dire che mi è piaciuto. La storia si svolge in Martinica, colonia francese, nel 1940. Dopo la sconfitta subita dai Tedeschi, l'isola è governata dai rappresentanti di Vichy. Membri della Resistenza organizzano una spedizione con l'obiettivo di liberare un loro compagno detenuto nel paese. Per questo hanno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
Trasmesso l'8 agosto 2014 su Rsi La2

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Cosa manca? Nulla. Bogart e la Bacall sono garanzia di successo, impeccabili e perfetti dentro e fuori dal set, regia sicura e asciutta, storia avvincente, buoni dialoghi e sceneggiatura ben calibrata, il tutto condito da una pennellata di noir che conferisce fascino e bellezza alla pellicola. Un po' artigianali le riprese marine ma il resto è pura ambrosia per gli occhi.

leggi tutto
Recensione

C'era una volta Humphrey Bogart

ire91 di ire91

"[...]se le controversie sulle sue qualità umane tenderanno ad affievolirsi nel corso della storia, è innegabile che dopo aver visto uno dei grandi film di Bogart si ha la sensazione che qualcosa ci ha arricchito ed…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

ire91 di ire91
8 stelle

Il binomio Bogart-Bacall è sempre garanzia di successo, ovviamente anche in questo film, il primo della loro collaborazione, la coppia non si smentisce. Meglio però Il Grande Sonno. In ogni caso è un classico che non si può perdere...se non altro per ammirare la Bacall, che insegna a Bogey come si fischia!

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Trasmesso il 31 maggio 2012 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito