Espandi menu
cerca
Lo squartatore di New York

Regia di Lucio Fulci vedi scheda film

Recensioni

L'autore

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 30
  • Post -
  • Recensioni 2040
  • Playlist 109
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Lo squartatore di New York

di giurista81
8 stelle

Mediocre? Resto davvero basito nel vedere questo giudizio (tra l’altro film.tv non è l’unico a snobbare questa pellicola) visto che considero questa pellicola uno dei migliori spaghetti thriller realizzati con un killer che agisce spinto da un movente decisamente verosimile. Premetto che non ho visionato la versione uncut e quindi mi sono perso tutti gli effetti splatter, nonostante questo il film resta comunque notevole segno evidente che per una volta il gore non è l’essenza principale del film, ma è funzionale alla storia. Sceneggiatura (voto: 8) molto buona, l’unico neo è costituito dalla figura dello psichiatra (che non ha nessuna base di criminologia, ved. ad ex la sua ricostruzione del possibile movente dell’assassino/a durante un colloquio con il detective), che, oltre a rendere credibile la storia e a spiazzare lo spettatore con vari colpi di scena, dipinge un contesto sociale decisamente malato e perverso (sotto questo punto di vista è uno dei film più deviati visionati dal sottoscritto) in cui l’erotismo ha un ruolo di primo piano. Tristissimo il finale che lascia con l’amaro in bocca lo spettatore nonostante l’happy end (cosa che capita raramente).
Ottima la regia che porta inconfondibile la firma di Fulci (voto: 8) con i suoi numerosi primissimi piani, ma che presenta qualcosa anche di Argentiano (potenziale vittima che non si ricorda bene un particolare importante che risolverebbe immediatamente il caso, inquadratura nel dettaglio delle armi del delitto e via dicendo). Da segnalare un’autocitazione a “Una Lucertola con la Pelle di Donna” con il regista che mostra qualcosa (non vi posso dire cosa) di importante agli spettatori durante un delirio di una ragazza.
Ordinarie le interpretazioni, così come la colonna sonora e la fotografia.
Da buon spaghetti thriller non mancano nudi femminili (anche integrali). Visione consigliata non solo agli amanti di B-Movie, ma anche a coloro che cercano thriller con i serial killer protagonisti che abbiano una storia piuttosto corrispondente alla realtà e meno romanza dei classici film hollywoodiani. Voto: 8+

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati