Espandi menu
cerca
La zona morta

Regia di David Cronenberg vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La zona morta

di undying
3 stelle

Primo film horror di Cronenberg ispirato da un altro autore. Riduzione cinematografica di un interessante soggetto di Stephen King, troppo dispersivo così ridotto in sceneggiatura per un lungometraggio.

 

locandina

La zona morta (1983): locandina

 

Johnny (Christopher Walken) ha tutto dalla vita: un lavoro da insegnante e una ragazza stupenda che attende solo di essere sposata. Una notte, di rientro con la macchina, rimane coinvolto in un drammatico incidente finendo in coma. Dopo cinque lunghi anni riprende coscienza davanti al dott. Sam (Herbert Lom) ma le cose sono tutte cambiate. La sua ragazza si è sposata con un altro uomo ed ha avuto un figlio. Inoltre Johnny sperimenta sensazioni inquietanti: toccando le persone ha premonizioni su fatti che sono accaduti, che accadono, o accadranno a breve o a lungo termine.

 

Sono gli anni di Stephen King, il periodo nel quale ciascun autore di cinema horror (prima o poi) deve farci i conti e scendere a patti con i suoi scritti. Dopo il fantastico Carrie (1976), l'affascinante Shining (1980), lo scivolone di Carpenter con Christine  (1982) o l'antologico Creepshow (1982) tocca a David Cronenberg dirigere un film basato su un romanzo fiume di King.

 

 

La produzione è decorosa  (di mezzo c'è De Laurentiis) e gli attori promettenti (Walken e Lom in particolare) ma purtroppo il girato rimanda (in brutta copia) al più riuscito Shining  (qui ad avere la luccicanza è il più maturo insegnante) senza approfondire la questione della psicometria, di chi ha passato queste esperienze (circonvicine alla NDE ovvero esperienze di premorte) e spaziando dietro a troppe questioni: Johnny risolve prima il giallo del serial killer, salva un bambino dal probabile annegamento, quindi previene l'elezione di un candidato alla Casa Bianca dalle tendenze guerrafondaie e, una volta al Potere, pronto -addirittura- a scatenare una Terza Guerra Mondiale. Così facendo, e in barba al genere, il tono narrativo diventa quello di un fumetto EC Comics con Johnny, novello supereroe, che prende il posto di Peter Parker...

 

Christopher Walken

La zona morta (1983): Christopher Walken

 

La banalità regna sovrana, assieme alla calma piatta. Ed è un peccato. Peccato perché non si può farne certo colpa alla regia (curata, efficace e pertinente) quando al mediocre testo all'origine, impossibile da ridurre in una sceneggiatura per un film di cento minuti.

 

Herbert Lom, Christopher Walken

La zona morta (1983): Herbert Lom, Christopher Walken

 

Reperibile nel catalogo della Pulp Video che lo offre nel formato 1.85:1 con traccia audio 5.1. Durata: 1h39m25s.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati