La zona morta

Regia di David Cronenberg vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La zona morta

di Baliverna

Altro interessante film di Cronenberg, dove l'incubo e la realtà si urtano e si fanno la guerra. Il tono è mesto e posato (ma teso), per narrare una vicenda che tuttavia coinvolge molto col protagonista. L'uso di questo tono è comunque funzionale al comunicare la tristezza e la sconsolatezza del personaggio principale (un bravo e tormentato Christofer Walken). I fenomeni che gli succedono dopo l'incidente sono lungi dall'essere solo una marcia in più rispetto agli altri e un fatto completamente positivo. Non solo gli provocano un forte malessere interirore ogni volta che si presentano, ma lo debilitano fisicamente, come succhiandogli la forza vitale. Quando vedo i film di Cronenberg mi chiedo sempre quanto le vicende che racconta (in modo tutt'altro che finto e superficiale) abbiano di autobiografico. Certamente ognuna di esse ne ha almeno qualcosa. Anche qui compare il tema del sesso misto alla violenza e persino all'omicidio (elemento presente quasi sempre nelle sue opere). Interessanti sono anche i rimandi a certi personaggi e a certi metodi di fare carriera politica. L'aspirante presidente è interpretato da un ottimo Martin Sheen, che rende bene l'arrivista, megalomane, falso, disposto a tutto pur di raggiungere il potere. Siamo lontani dalla solita trovata fantasctico-paranormale da film per adolescenti, con effetti speciali fine a se stessi e il tono da videoclip. E' un film intenso e tormentato, solido, che fa riflettere, e che scava nella psiche e nella coscienza umane.