Trama

George, giovane medico americano, proprietario assieme al fratello Henry di una clinica, affida la moglie Susan, gravemente ammalata alle cure di un'infermiera. Nonostante le cure, Susan muore, lasciando al marito una forte somma, frutto di un'assicurazione sulla vita. La cifra permette a George di coprire le spese della costruzione della clinica. Mentre si trova in un night con Jane, la sua amante, George è colpito dall'impressionante rassomiglianza di una spogliarellista con Susan.

Note

Storia poco verosimile, ma di discreta presa. Famosa scena lesbo tra Marisa Mell ed Elsa Martinelli.

Commenti (6) vedi tutti

  • Gran bel giallo, cult degli anni 70. Il piano criminoso è veramente sordido e la sceneggiatura ha qualche ingenuità, i nudi che potevano interessare a quell'epoca ora infastidiscono, ma la storia fila via bene. La protagonista:"sì ho l'amante, qualcuno che mi ama più di te, ma non è un uomo, è una donna, sono io" :-))) Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Giallo dignitoso.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Gran bel giallo, sensuale e sufficientemente teso.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • PIATTO CON SCARSA SUSPANCE.

    commento di wang yu
  • Voto 5. Peccato, il soggetto era davvero buono, ma ci sono difetti sui quali è difficile soprassedere. La recitazione, soprattutto, è proprio imbarazzante, una vera gara tra statue di sale.

    commento di PP
  • Davvero COOL

    commento di orlandorimbaud
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
10 stelle

“Una sull'altra”, non è solo uno dei film più riusciti di Lucio Fulci, è sicuramente anche uno dei più bei film gialli italiani mai fatti. Ispirato a “La donna che visse due volte” di Hitchcok, Fulci gioca con l'ambiguità del doppio (anche nel titolo ovviamente), ma non si ferma solo a questo, si spinge oltre, elaborando una storia intrigante, originale, morbosa e infine riuscita… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
6 stelle

Contorto giallo speziato d'erotismo, il film di Fulci è grossolano in molte sue parti ma in qualche modo accettabile. La San Francisco di fine sessanta, le protagoniste e il tocco di fashion hanno la meglio su uomini catatonici e poco credibili. Si mescolano carte già giocate e si lavora per il classico colpo di scena finale. Non c'è ombra di grande cinema, solo il mestiere di un regista che… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Una sull'altra sembra ispirato nella trama dalla Donna che visse due volte e nella forma da Blow Up, ma Fulci non aveva il talento né di Hitchcock né di Antonioni e si limita a proporre un racconto ingarbugliato, svelato all'improvviso, con un colpo di scena mediocre che spacca il film in due. La seconda parte corre precipitosamente verso un finale affrettato, sacrificando quasi… leggi tutto

2 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 1 dicembre 2018 su Iris
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 aprile 2018 su Iris
Trasmesso il 7 aprile 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 13 dicembre 2017 su Rete 4

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Jean Sorel è un medico la cui moglie muore lasciandogli parecchi soldi con cui costruisce una clinica. Un giorno conosce una spogliarellista identica alla moglie morta... E' il primo giallo diretto da Fulci e, visti i prodotti successivi, uno dei migliori titoli della parte 'macabra' della sua filmografia. La vicenda oggi può risultare un po' datata ma ha un intrigo che coinvolge,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 25 settembre 2017 su Iris

Recensione

giansnow89 di giansnow89
8 stelle

Tradimenti su tradimenti. Il marito che tradisce la moglie, la moglie che tradisce il marito, il fratello che tradisce il fratello, l'amante che tradisce l'amante: è un mondo di vili coltellate inferte alle spalle quello che ordisce Lucio Fulci. Coltellate che si dipanano in una climax ascendente, dal veniale peccatuccio di una relazione clandestina all'elaborata trama criminale che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 27 maggio 2017 su Iris
Trasmesso il 21 gennaio 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 9 luglio 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 15 giugno 2015 su Rete 4
Trasmesso il 14 febbraio 2015 su Iris
Trasmesso il 7 febbraio 2015 su Iris
2014
2014
Trasmesso il 23 settembre 2014 su Rete 4
Trasmesso il 25 marzo 2014 su Rete 4

Recensione

maghella di maghella
10 stelle

“Una sull'altra”, non è solo uno dei film più riusciti di Lucio Fulci, è sicuramente anche uno dei più bei film gialli italiani mai fatti. Ispirato a “La donna che visse due volte” di Hitchcok, Fulci gioca con l'ambiguità del doppio (anche nel titolo ovviamente), ma non si ferma solo a questo, si spinge oltre, elaborando una storia intrigante, originale, morbosa e infine riuscita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Trasmesso il 15 febbraio 2014 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito