Espandi menu
cerca

Trama

George, giovane medico americano, proprietario assieme al fratello Henry di una clinica, affida la moglie Susan, gravemente ammalata alle cure di un'infermiera. Nonostante le cure, Susan muore, lasciando al marito una forte somma, frutto di un'assicurazione sulla vita. La cifra permette a George di coprire le spese della costruzione della clinica. Mentre si trova in un night con Jane, la sua amante, George è colpito dall'impressionante rassomiglianza di una spogliarellista con Susan.

Note

Storia poco verosimile, ma di discreta presa. Famosa scena lesbo tra Marisa Mell ed Elsa Martinelli.

Commenti (12) vedi tutti

  • Thriller tanto alla moda (per l'epoca), ma oggi assai datato.

    commento di movieman
  • Veramente notevole: attori tutti al loro posto, regia già pienamente fulciana e sceneggiatura decisamente intrigante, anche se forse qua e là un po' farraginosa e sovraccarica. Certo, il film ci mette un po' a prendere ritmo, ma quando ingrana riesce a conturbare, emozionare e coinvolgere. Ben caratterizzati tutti i personaggi.

    commento di inthemouthofEP
  • Film palesemente sopravvalutato. I paragoni con il genio di Alfred Hitchcock non stanno né in cielo né in terra, per un film che non prende mai ritmo, procede con estrema lentezza e ha come riempitivi continue scene voyeuristiche dilungate all'eccesso e per nulla conturbanti, nonostante la splendida Marisa Mell

    commento di silviodifede
  • Lungo, noioso e pieno di irritanti incongruenze. Il paragone con La donna che visse due volte è impietoso. Forse cinquant'anni fa poteva anche apparire affascinante, oggi fa solo pena.

    commento di Oss
  • Molto lento, ma interessante giallo dalle sfumature erotiche (siamo in piena rivoluzione sessuale). Molte inquadrature innovative (o perlomeno creative).

    commento di faumes
  • Piacevole. Con ritmi scenici ai quali siamo disabitati. La trama é credibile, si regge, anche se é un pochino forzata. Finale sorprendente. Si rivede lo stile di vita dei '60-70. Bravi attori.

    commento di Levis2004
  • Gran bel giallo, cult degli anni 70. Il piano criminoso è veramente sordido e la sceneggiatura ha qualche ingenuità, i nudi che potevano interessare a quell'epoca ora infastidiscono, ma la storia fila via bene. La protagonista:"sì ho l'amante, qualcuno che mi ama più di te, ma non è un uomo, è una donna, sono io" :-))) Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Giallo dignitoso.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Gran bel giallo, sensuale e sufficientemente teso.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • PIATTO CON SCARSA SUSPANCE.

    commento di wang yu
  • Voto 5. Peccato, il soggetto era davvero buono, ma ci sono difetti sui quali è difficile soprassedere. La recitazione, soprattutto, è proprio imbarazzante, una vera gara tra statue di sale.

    commento di PP
  • Davvero COOL

    commento di orlandorimbaud
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
10 stelle

“Una sull'altra”, non è solo uno dei film più riusciti di Lucio Fulci, è sicuramente anche uno dei più bei film gialli italiani mai fatti. Ispirato a “La donna che visse due volte” di Hitchcok, Fulci gioca con l'ambiguità del doppio (anche nel titolo ovviamente), ma non si ferma solo a questo, si spinge oltre, elaborando una storia intrigante, originale, morbosa e infine riuscita… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

NOIR IN FESTIVAL 2021  George e Harry Dummurier gestiscono una nota clinica di San Francisco che tuttavia versa in condizioni finanziarie critiche. Circostanza che induce il primo a prodigarsi in fantomatiche dichiarazioni circa avveniristiche operazioni che l'ospedale sarebbe in procinto di fare, per richiamare su di sé l'attenzione mediatica, e quindi la clientela. In famiglia,… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Una sull'altra sembra ispirato nella trama dalla Donna che visse due volte e nella forma da Blow Up, ma Fulci non aveva il talento né di Hitchcock né di Antonioni e si limita a proporre un racconto ingarbugliato, svelato all'improvviso, con un colpo di scena mediocre che spacca il film in due. La seconda parte corre precipitosamente verso un finale affrettato, sacrificando quasi… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Lucio Fulci "Godfather of gore"

Letiv88 di Letiv88

Regista visionario e provocatore, uno dei primi cineasti italiani a portare nell'horror scene splatter, famoso per i suoi lunghi piani sequenza. Fonte di ispirazione per grandi registi hollywoodiani come Sam Raimi e…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso l'8 settembre 2023 su Rete 4
Trasmesso il 31 gennaio 2023 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 17 novembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 16 novembre 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 16 luglio 2021 su Cine34
Trasmesso il 15 luglio 2021 su Cine34

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

NOIR IN FESTIVAL 2021  George e Harry Dummurier gestiscono una nota clinica di San Francisco che tuttavia versa in condizioni finanziarie critiche. Circostanza che induce il primo a prodigarsi in fantomatiche dichiarazioni circa avveniristiche operazioni che l'ospedale sarebbe in procinto di fare, per richiamare su di sé l'attenzione mediatica, e quindi la clientela. In famiglia,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2020
2020
Trasmesso il 5 giugno 2020 su Cine34
Trasmesso il 4 giugno 2020 su Cine34
2018
2018
Trasmesso il 1 dicembre 2018 su Iris
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 aprile 2018 su Iris
Trasmesso il 7 aprile 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 13 dicembre 2017 su Rete 4

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Jean Sorel è un medico la cui moglie muore lasciandogli parecchi soldi con cui costruisce una clinica. Un giorno conosce una spogliarellista identica alla moglie morta... E' il primo giallo diretto da Fulci e, visti i prodotti successivi, uno dei migliori titoli della parte 'macabra' della sua filmografia. La vicenda oggi può risultare un po' datata ma ha un intrigo che coinvolge,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 25 settembre 2017 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito