Espandi menu
cerca
La lunga estate calda

Regia di Martin Ritt vedi scheda film

Recensioni

L'autore

kotrab

kotrab

Iscritto dal 1 gennaio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 159
  • Post 21
  • Recensioni 1559
  • Playlist 33
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La lunga estate calda

di kotrab
8 stelle

Anche se non si tratta di un film assolutamente entusiasmante, La lunga estate calda risulta comunque un buon film grazie all'incontro di diversi fattori a favore: il soggetto che deriva da alcuni racconti di Faulkner, uno stuolo d'attori ineccepibili, una direzione degli stessi efficace da parte di M. Ritt, la cui regia non brilla per originalità ma sa calibrare la narrazione nel modo giusto, una colonna sonora discreta scritta da Alex North.
Il film è un godibile melodramma che mette in ballo una serie di personaggi abbastanza ben delineati e variegati, passando dal ragazzo perseguitato dai pregiudizi (P. Newman), divenuto un po' cinico per necessità ma solo apparentemente, alla ragazza sensibile (J. Woodward) in attesa dell'uomo giusto e che non si sente amata dal padre autoritario e interessato al profitto e alla discendenza (O. Welles), dal figlio di questi, Jody (A. Franciosa) che non si sente all'altezza del padre e arriva sull'orlo della follia e dell'omicidio, salvo riscattarsi dopo lo sfogo al culmine del film che dà il la allo scioglimento di tutti i problemi, alla figura ambigua e indecisa di Alan (Richard Anderson), che dice sì di amare Clara, ma sottosotto potrebbe forse nascondere altre tendenze e comunque sia è troppo soggetto alla madre abbandonata dal marito, fino alla particina di una simpaticissima Angela Lansbury che fa Minnie, l'arzilla signora di mezz'età che si vuole risposare con Will Varner.
Alla base di tutto questo sta ciò che forse distingue meglio il film, ossia un forte senso di erotismo che trapela implicitamente dai dialoghi e dalle dinamiche dei rapporti e più esplicitamente dal corpo del giovane Newman, col suo personaggio rude suo malgrado (salvo poi ammorbidirsi allo svelamento del lieto fine) e seduttore, strabordante sesso in canottiera attillata e sudato o a torso nudo, uno stallone da domare (c'è anche un branco di cavalli) o, come dice Will, un vero toro. 7 1/2

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati