Espandi menu
cerca

La ragazza con la pistola

Regia di Mario Monicelli

Con Monica Vitti, Stanley Baker, Carlo Giuffrè, Stefano Satta Flores, Anthony Booth, Corin Redgrave Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Assunta, una ragazza siciliana molto legata alle tradizioni, accetta di farsi rapire da un uomo del suo paese, Vincenzo, di cui è segretamente innamorata, sperando in un matrimonio riparatore. Il giorno dopo, però, il seduttore, per evitare le conseguenze del suo gesto, fugge in Inghilterra. Assunta, decisa a difendere il proprio onore, lo insegue armata di pistola. Qui trova l'indirizzo di Vincenzo, ma lui riesce a sfuggirle. Mentre è sulle sue tracce Assunta conosce un dottore. Questi prende a cuore il suo caso e, a poco a poco, riesce a cambiare la sua mentalità. Ora è Vincenzo che, colpito dal cambiamento della ragazza, vuole sposarla. Commediola frizzante con una parte molto divertente ambientata nella Swinging London. Lanciò la Vitti come attrice comica.

Commenti (9) vedi tutti

  • Luminosa interpretazione di Monica Vitti, con vis comica geniale FA il film.

    commento di felini
  • Una commedia piacevole, che oscilla tra satira seria di costumi (siciliani, scozzesi, ignorati nei commenti, e inglesi), esagerazioni farsesche e paradossi umoristici o moralistici, a volte ambigui.

    leggi la recensione completa di luisasalvi
  • Sceneggiatura con picchi esaltanti ma anche passaggi a vuoto pessimi. A elevare moltissimo il film è una strepitosa Monica Vitti, che caratterizza molto profondamente il suo personaggio e riesce a creare anche una bella empatia con lo spettatore che così aspetta con attenzione le mosse della ragazza del titolo

    commento di silviodifede
  • Dalla Sicilia del delitto d'onore alla swinging London, assistiamo al percorso d'emancipazione di una donna in costante confronto/conflitto con la propria identità originaria. Brava la Vitti a impersonare una sicula con tutto il suo bagaglio di tare culturali, ma il film procede a singhiozzi e non convince appieno. Voto: 6 disonorato

    commento di ProfessorAbronsius
  • Sopravvalutato a mio dire.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Monicelli regala a Monica Vitti un ruolo stupendo, un ruolo che le permette ti tirare fuori tutta la sua verve comica. Un film che non stanca mai, indimenticabile. Numerosi premi alla Vitti e una nomination all'Oscar come miglior film straniero.

    commento di SaintlySinner
  • Primo film in cui la Vitti fà un personaggio comico a tutti gli effetti.Grande anche Carlo Giuffrè in versione sicula

    commento di antonio de curtis
  • grande la vitti film delizioso

    commento di danandre67
  • commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ligeti di ligeti
8 stelle

La ragazza con la pistola è un film simpatico. Non è certo tra i capolavori di Mario Monicelli, ma resta una commedia parecchio strampalata e, nonostante non riesca a reggere il ritmo iniziale fino alla fine, riuscita.  È un film che rientra senz’altro in quel famoso filone della commedia all’italiana che, tra la seconda metà degli anni Cinquanta… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

axe di axe
6 stelle

Invaghitosi di una giovane compaesana, il siciliano Vincenzo Macaluso incarica due conoscenti di rapirla, al fine di "inguaiarla". Con suo disappunto, gli viene consegnata la persona sbagliata, Assunta Patanè, cugina della vittima designata. La ragazza non ha fatto molto per opporsi ai rapitori, poichè ella è segretamente innamorata di Vincenzo, e spera, pertanto, di poterlo… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 29 luglio 2023 su La7
Trasmesso il 14 maggio 2023 su La7

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
7 stelle

Una commedia piacevole, che oscilla tra satira seria di costumi (siciliani, scozzesi, ignorati nei commenti, e inglesi), esagerazioni farsesche e paradossi umoristici o moralistici, a volte ambigui. In particolare l’inizio, apparentemente un rapimento organizzato in vista di un matrimonio, come avveniva spesso in Sicilia e come è rappresentato variamente in tanti film: gli uomini…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 21 gennaio 2023 su La7
Trasmesso il 1 gennaio 2023 su La7
2022
2022
Trasmesso il 10 luglio 2022 su La7
Trasmesso il 6 febbraio 2022 su La7

Recensione

axe di axe
6 stelle

Invaghitosi di una giovane compaesana, il siciliano Vincenzo Macaluso incarica due conoscenti di rapirla, al fine di "inguaiarla". Con suo disappunto, gli viene consegnata la persona sbagliata, Assunta Patanè, cugina della vittima designata. La ragazza non ha fatto molto per opporsi ai rapitori, poichè ella è segretamente innamorata di Vincenzo, e spera, pertanto, di poterlo…

leggi tutto
Ciao Monica!

Ciao Monica!

Questo non è un ricordo di Monica Vitti, perché i grandi artisti non muoiono mai, questo è un saluto.  https://bit.ly/MONICA_VITTI_ … segue

Post
2021
2021
Trasmesso il 16 maggio 2021 su La7
locandina
Foto
Trasmesso il 13 marzo 2021 su La7
2020
2020
Trasmesso il 23 dicembre 2020 su La7
Trasmesso il 29 novembre 2020 su La7
Trasmesso il 7 novembre 2020 su La7

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
7 stelle

Fosse uscito oggi, lo avrebbero osannato le donne. Sebbene ebbe un successo anche alla sua uscita, quel 68 di tante rivoluzioni, oggi l'impatto sarebbe stato maggiore. L'evoluzione di una donna siciliana che in terra straniera diventa "donna libera" è ben diretta, acida, grottesca e girata con mano sicura da Monicelli che "riprende" una splendida Monica Vitti in piena fioritura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 23 agosto 2020 su La7
Trasmesso il 18 agosto 2020 su La7

Recensione

Antisistema di Antisistema
6 stelle

Mario Monicelli è sempre stato un autore intelligente capace di analizzare il popolo italiano, plasmando con il suo cinema delle maschere perfettamente rappresentative di esso seppur a forte rischio di scadere nella farsa macchiettistica, riuscendo sempre ad evitarlo con la sua visione caustica della società e del sistema paese, ma tutto questo non risulta perfettamente riuscito…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 31 agosto 2019 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito