Espandi menu
cerca
La leggenda del Re Pescatore

Regia di Terry Gilliam vedi scheda film

Recensioni

L'autore

passo8mmridotto

passo8mmridotto

Iscritto dal 24 maggio 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 43
  • Post 9
  • Recensioni 177
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La leggenda del Re Pescatore

di passo8mmridotto
8 stelle

,Una favola medioevale che il regista Terry Gilliam ha ambientato in una New York decadente e alluccinata, quella degli emarginati e dei fantasmi dell'immigrazione clandestina.

Jack(Jeff Bridges) è un conduttore radiofonico che involontariamente - ma non troppo - istiga un folle a compiere una strage in un ristorante. Tra i morti, la bella moglie di Parry ( Robin Williams).

Parry, docente universitario di Storia, per esorcizzare il dolore scegliela pazzia, regredisce al medioevo e dai bassifondi di New York parte alla ricerca improbabile del Santo Graal, contenente, secondo il mito, le gocce di sangue del Cristo morente.

Si aggira nel mondo sotterraneo e sotto i ponti della notte newyorchese, coperto di stracci come il popolo dei "morti viventi" con il quale convive. Non sa che anche Jack ha rinunciato al successo, e sopravvive, semialcolizzato, vendendo film porno.

Per caso, si incontrano sbronzi tra i relitti della metropoli, e Jack decide di aiutare l'uomo cui ha rovinato l'esistenza, dopo che Parry ha urlato nella notte: "Come non esiste il Santo Graal? Deve esistere! Le Crociate cos'erano, un giro promozionale per il Papa?".

Parry è sicuro che la coppa si trova proprio lì a New York nella villa di un miliardario, ma per accedervi, deve prima liberarsi del suo demone personale, un cavaliere medioevale che sputa fuoco e lo insegue dovunque egli vada.

Jack riuscirà nell'impresa al posto di Parry,riscattandosi dall'ossessione di avere procurato tanto dolore al suo compagno di sventura.

Il Re Pescatore è il custode, secondo il mito, della sacra coppa, misteriosamente scomparsa. Ammalato e stanco, deluso per i tradimenti, guarirà soltanto se un giorno un ingenuo folle ritroverà la santa coppa proprio accanto al suo letto.

E questo è ciò che accade a Parry e a Jack, sudditi del regno in agonia che è New York, nelle intenzioni di Gilliam,che ci regala uno spericolato viaggio tra gli incubi della metropoli.

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati