Espandi menu
cerca

Trama

Zaccaria è un'ex guida alpina che ha smesso con il mestiere da quando, dieci anni prima, un turista è morto durante un'ascensione insieme a lui. Vive con il giovane fratello Cristoforo, che non sa rassegnarsi alla loro povera esistenza. Cade un aereo sulle montagne; la spedizione di soccorso rientra dopo aver perduto il capo. Cristoforo vuole buttarsi nell'impresa per impadronirsi dei valori a bordo del relitto. Zaccaria lo segue solo per impedirgli di farsi del male. Dmytryk punta la carta del film "d'interpreti": gran parte della vicenda vede in scena soltanto i due fratelli, ma il dramma è affiancato comunque dallo spettacolo dei maestosi paesaggi alpini ben fotografati.

Commenti (4) vedi tutti

  • Storia un po' inverosimile e personaggi secondari un tantino statici, ma anche splendidi paesaggi con una montagna che, per la primissima volta sullo schermo, sembra vivere di vita propria.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Attori di altri tempi…Super!

    commento di Ramses72
  • bellissimo… granio gli attori che rendono questo film emozionante davvero…!!!!!!!!!!!!!1

    commento di willow77
  • Un bel film sul cinismo dell'uomo e su la forza della natura.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

“La montagna” è uno dei primissimi tentativi di dare protagonismo all'ambiente naturale in cui si svolge l'azione, non trattandolo come mero sfondo (spesso di cartapesta) per le gesta umane. In ciò il film di Dmytryk è rivoluzionario e la maestosità degli splendidi paesaggi alpini innalza la qualità dell'opera. V'è poi l'ottima coppia… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Ronaldo del '98 4ever di Ronaldo del '98 4ever
8 stelle

E' davvero un film bellissimo, molto toccante e con alcuni momenti in cui la tensione sale parecchio. Protagonista non è in realtà la montagna, ma l'umanità dello straordinario personaggio di Zaccaria, che sulla montagna ha passato tutta la vita, cimentandosi in scalate pericolosissime. L'umanità di questo grandissimo personaggio viene posta in contrasto con la spregevolezza e l'avidità di… leggi tutto

2 recensioni positive

2015
2015

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

“La montagna” è uno dei primissimi tentativi di dare protagonismo all'ambiente naturale in cui si svolge l'azione, non trattandolo come mero sfondo (spesso di cartapesta) per le gesta umane. In ciò il film di Dmytryk è rivoluzionario e la maestosità degli splendidi paesaggi alpini innalza la qualità dell'opera. V'è poi l'ottima coppia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Visti

leto di leto

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2011
2011

Fratelli

Redazione di Redazione

Il titolo non necessita davvero di molte spiegazioni. Il legame tra i fratelli è archetipico (pensate a Caino ed Abele ;-) e il cinema ci si è soffermato un'infinita di volte. Ci arrischiamo quindi in questo mare…

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Montagna

Redazione di Redazione

È volutamente in bianco nero l'immagine scelta per "iconizzare" questa taglist. Perché la montagna è insopprimibilmente antica e perché il cinema "di montagna" spesso ne mostra proprio questo lato, sia che si…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Andiamo in vacanza?

montelaura di montelaura

A volte, per chi rimane a casa a sorbirsi certi filoni catastrofici tipici dell'estate, è quasi un sollievo nn essere partiti in vacanza!

leggi tutto
Playlist

Recensione

Ronaldo del '98 4ever di Ronaldo del '98 4ever
8 stelle

E' davvero un film bellissimo, molto toccante e con alcuni momenti in cui la tensione sale parecchio. Protagonista non è in realtà la montagna, ma l'umanità dello straordinario personaggio di Zaccaria, che sulla montagna ha passato tutta la vita, cimentandosi in scalate pericolosissime. L'umanità di questo grandissimo personaggio viene posta in contrasto con la spregevolezza e l'avidità di…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

quintjaws di quintjaws
8 stelle

Bellissima pellicola ben scritta e ben messa in scena dall'esperto Dmytrik che non solo valorizza appieno i favolosi paesaggi che fanno da sfondo al film,ma rende alla grande la complessa vicenda,tutta incentrata sul destino,drammatico, che attende due fratelli in cima ad una montagna.Grande prova degli attori,e in particolare del sempre grandissimo SPENCER TRACY che,da solo,basterebbe per…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

silent bob di silent bob
6 stelle

Il primo film "alpino" che ho visto,il più intensamente vivo nella memoria, certamente non il migliore.Ma che i rapporti di sangue tra fratelli vengano intaccati per il sopraggiungere improvviso della possibilità di arrichirsi si è visto già qui, ben prima del (sopravalutato) Soldi Sporchi

leggi tutto
Recensione
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito