Trama

Un attore interprete di ruoli comici trova il grande successo interpretando l'Otello accanto alla ex moglie che veste i panni di Desdemona. Le repliche dello spettacolo si succedono per due anni durante i quali l'attore incomincia progressivamente a identificarsi con il suo personaggio, arrivando quasi a strangolare la ex moglie in scena. Ucciderà invece veramente una sua amante prima di suicidarsi in palcoscenico dopo l'ultimo monologo. Ottima incursione del cinema di Cukor nel mondo del teatro (dal quale proveniva) con uno stile chiaroscurato e una forte suspence. Oscar al protagonista Colman e alla musica di Miklos Rosza.

Commenti (1) vedi tutti

  • Affidereste un Otello demente a uno dei registi più raffinati sulla piazza?

    commento di michel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Cinemamax di Cinemamax
6 stelle

George Cukor è storicamente noto come il "regista delle dive".  Katharine Hepburn, Jean Harlow, Greta Garbo, Norma Shearer, Joan Crawford, Rosalind Russell e Rita Hayworth sono solo alcuni dei nomi delle attrici che sono state protegoniste dei film del regista statunitense. D'altronde questa attenzione all'universo femminile venne pagata a caro prezzo da Cukor. Incaricato… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019

Recensione

Cinemamax di Cinemamax
6 stelle

George Cukor è storicamente noto come il "regista delle dive".  Katharine Hepburn, Jean Harlow, Greta Garbo, Norma Shearer, Joan Crawford, Rosalind Russell e Rita Hayworth sono solo alcuni dei nomi delle attrici che sono state protegoniste dei film del regista statunitense. D'altronde questa attenzione all'universo femminile venne pagata a caro prezzo da Cukor. Incaricato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014
locandina
Foto
2010
2010
2009
2009

CINEMA E TEATRO

LAMPUR di LAMPUR

Teatro come tempo reale e cinema come tempo irreale. Coniugare i due rende irreale il primo, pur nella sua realtà, e reale il secondo, attiguamente alla sua irrealtà. "... a volte sali sul palcoscenico tentando di…

leggi tutto
1948
1948
Migliore colonna sonora per un film drammatico o commedia al Premi Oscar 1948
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito