Espandi menu
cerca

Uomini e cobra

Regia di Joseph L. Mankiewicz

Con Kirk Douglas, Henry Fonda, Warren Oates, Burgess Meredith Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Dopo una sanguinosa rapina, il bandito Pitman elimina i complici e nasconde il bottino in una fossa di serpenti a sonagli. Viene catturato dallo sceriffo Lopeman che lo spedisce in carcere. Pitman diviene ben presto il leader dei detenuti. Spargendo abilmente la voce del suo ricco bottino nascosto, Pitman corrompe il direttore, ma questi viene ucciso. Lo sostituisce Lopeman, che coinvolge Pitman nei suoi programmi di rieducazione, ma proprio all'inaugurazione del nuovo refettorio Pitman evade. Penultimo film girato da Mankiewicz, vi si ritrovano, amplificati, i caratteri di un pessimismo dolente sull'umanità. Utilizzando le convenzioni del genere western e del film carcerario, Mankiewicz li metabolizza e li rigioca però in chiave esistenziale. Grandi Douglas e Fonda.

Commenti (12) vedi tutti

  • Finalmente l'ho visto! Non ci sono più attori così (da Douglas, all'ultimo "caratterista"). Voto 8.

    commento di Roberto Morotti
  • “La felicità e la ricchezza giacciono in una fossa piena di serpenti cobra”.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • E' l' avidità che governa il mondo ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • è tutto così prevedibile, scanzonato e sgangherato che quando vuol essere cattivo ormai la tensione e il pathos se ne sono andati da un pezzo. si può guardare, ma l'usuale incisività dello sguardo mankiewicziano è quasi completamente smarrita. sopravvalutatato e, ahimè, innocuo.

    commento di giovenosta
  • Film furbetto che si rifà palesemente a "La grande fuga". Senza infamia.... guardabile.

    commento di fra_paga
  • Film debole che non riesce a unire humour e serietà. Ci riuscirà Tarantino. Western e prigione. Douglas farabutto impenitente e senza scrupoli. Fonda sceriffo tutto di un pezzo. Ma i due grandi non salvano il film.

    commento di ENNAH
  • Western dai toni scanzonati, ma sotto sotto pessimista sulla naturale onestà e rettitudine dell'essere umano.

    commento di movieman
  • Ben 123' che,oltre ad un Cast di personaggi famosi,non ha altro da offrire oltre la solita e risaputa tiritera Western a suon di colpi e sparatorie varie.voto.1.

    commento di chribio1
  • La forza del film è che brulica di personaggi interessanti,e il finale è tutt'altro che scontato,momento memorabile il bagno di Burges Meredith.voto 6,5

    commento di wang yu
  • piu che sufficiente-western diverso dai soliti perche in buona parte è girato detnro un fortino prigione, il film ha un finale davvero inaspettato.

    commento di chen kuan tai
  • Atipico, quasi teatrale, sorretto da una sceneggiatura ricca di acida ironia e da 2 grandi interpreti, K.Douglas e H.Fonda veramente ai loro massimi livelli, che si sfidano in un duello sino all'ultimo colpo…di astuzia. VOTO 8

    commento di BobtheHeat
  • divertentissimo western e un grande douglas

    commento di raffa84
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

La felicità e la ricchezza giacciono in una fossa piena di serpenti a sonagli.Di cobra non c'è traccia in questo film ambientato in una frontiera western brulla sassosa e bruciata dal sole,però non si può negare l'efficacia del titolo italiano,anche meglio di quello originale che richiama l'inizio di una favola.La storia è quella del bandito Pitman che nasconde il bottino di una sua… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Come ha giustamente fatto notare bradipo68, il titolo sarebbe dovuto essere Uomini e crotali, anche perché i cobra (quanto meno quelli della classe dei rettili) non vivono in Nord America. Ma, a parte la solita battaglia persa sulla traduzione dei titoli dei film, va detto che questo di Mankiewicz, sebbene non manchino i morti ammazzati, è un western ilare, dalla morale… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

10 Movies you didn't love enough

BobtheHeat di BobtheHeat

Ovvero alcuni, solo alcuni, film molto amati dal sottoscritto che però, non hanno avuto la giusta considerazione dai più.   Pazienza.   Rimangono sempre e comunque nel mio cuore.   E…

leggi tutto
Playlist
2023
2023
Trasmesso il 4 luglio 2023 su Rete 4
Trasmesso il 7 giugno 2023 su Iris
Trasmesso il 6 giugno 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 31 agosto 2022 su Iris
Trasmesso il 30 agosto 2022 su Iris
Trasmesso il 17 agosto 2022 su Iris
Trasmesso il 16 agosto 2022 su Iris

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Uomini e cobra U.S.A. 1970 - la trama: Un carcerato Paris Pitman organizza un’evasione per recuperare il bottino di una rapina da 500.000mila dollari nascosto con la sua banda in una fossa piena  di serpenti cobra, verrà inseguito dal direttore del carcere Woodward W. Lopeman. La recensione: Ottimo western avventuroso, ambientato per la maggior parte del tempo in un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 22 febbraio 2022 su Rete 4
Trasmesso il 28 gennaio 2022 su Rete 4
2020
2020

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Un tandem di protagonisti (Henry Fonda e Kirk Douglas) in gran forma, una storia avvincente che sfiora solo in parte il western per addentrarsi piuttosto nei meandri della psiche umana, un ritmo sempre incalzante: questi gli ingredienti principali di "Uomini e cobra", un film che scandaglia bene l'avidità umana in tutte le sue declinazioni. Peccato solo per un certo scarso equilibrio tra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 10 dicembre 2020 su Rete 4
Trasmesso il 12 luglio 2020 su Iris
Trasmesso il 3 giugno 2020 su Iris
Trasmesso il 2 giugno 2020 su Iris
Trasmesso il 16 maggio 2020 su Iris
Trasmesso il 7 maggio 2020 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito