L'uomo che fuggì dal futuro

Regia di George Lucas vedi scheda film

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su L'uomo che fuggì dal futuro

di alfatocoferolo

Esordio sulla lunga distanza per Lucas, supportato da un bravo Duvall. Pellicola essenziale, discretamente noiosa e a tratti confusionaria che, pur tuttavia, rappresenta una tappa interessante del genere.

Esordio interessante per George Lucas, lontano dai canoni che lo renderanno famoso ma tra le calde e confortevoli sicurezze di un produttore esecutivo come F.F.Coppola e di un soggetto che - per quanto accreditato come originale - poggia salde basi nella letteratura classica, con particolare riferimento al Mondo Nuovo di Huxley. La pellicola è esteticamente essenziale, Duvall è impeccabile ma si soffre parecchio la confusione generata dalle voci che si sovrappongono continuamente in sottofondo, acuendo con un senso di fastidio, gli scatti di un montaggio a tratti frammentario e inintelligibile. A questo si aggiunga un ritmo soporifero che finisce per mortificare la visione. Mi aspettavo qualcosa di più, francamente, ma nel complesso la pellicola ha il suo valore e - fatto salvo il fattore noia - potrei persino consigliarla agli amanti della fantascienza.