L'uomo che fuggì dal futuro

Regia di George Lucas vedi scheda film

BobDeLarge97

BobDeLarge97

Iscritto dal 18 gennaio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su L'uomo che fuggì dal futuro

di BobDeLarge97

Dopo aver preso visione di questo film , la domanda mi sorge spontanea... Perchè Lucas non ha continuato su questa scia ed ha continuato a sfornare film di questo genere al posto di continuare a fare film completamente inutili ( vedi seconda trilogia Star Wars , terzo capitolo permettendo ) ? Prima di Star Wars il giovane George diresse questo film prodotto dall'amico Coppola , etichettando la società come un tiranno che opprime menti e pensieri , la trama è semplice : in un futuro distopico , la civiltà si è spostata al di sotto del suolo terrestre e non vi è più alcuna differenza tra uomini , identificati da un comune numero di matricola ; quando Il protagonista ( un Robert Duvall davvero incredibile ) si innamora della sua compagna di stanza , escogiterà un modo per evadere da quel posto. Il film in sè critica pesantemente la società , rendendola opprimente e cinica , al punto da diffondere al suo popolo un senso di omologazione e falso perbenismo ; Lucas dipinge i piani alti come sfruttatori e anche un pò "razzisti" , quest'ultima mia opinione scaturisce dal fatto che nella bellissima scena della infinita prigione bianca sono raggruppati , Robert Duvall a parte , un nano , un anziano ( divenuto inutile alla società non potendo dare un valido contributo fisico ) , un diversamente abile , un uomo di colore , un violento che non può essere reintegrato nella società ed il co-protagonista ( un altrettanto bravo Donald Pleasence ) che ha infranto le regole del sistema ; molto particolare , invece , i poliziotti personificati da manichini senza volto e senza personalità , "tenuti in mano" dallo stato che li usa come fantocci ; c'èda dire che ci ho rivisto un pò di Gattaca ( uscito parecchi anni dopo ) , altrettanto ribelle e anticonformista. Quando Lucas sarà capace di dirigere un'altra pellicola di questo livello , allora potrà entrare nell'immaginario collettivo dei registi d'eccellenza ( non che non sia bravo , ma pensasse un pò più al cinema e meno a soldi , forseè meglio ) ; detto ciò , ci troviamo di fronte ad un (mezzo)capolavoro.