Espandi menu
cerca

L'uomo che fuggì dal futuro

Regia di George Lucas

Con Robert Duvall, Maggie McOmie, Donald Pleasence, Ian Wolfe Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

In una futura società autoritaria, gli uomini vivono sotto terra e sono ridotti a essere un numero di matricola. Perfino le differenze tra i sessi sono state abolite, l'amore proscritto, la riproduzione affidata a tecniche di laboratorio. Così quando THX 1138 s'innamora di LUH 417 l'autorità interviene mettendo in moto tutta la sua capacità repressiva per difendersi. Solo uno dei due "ribelli" riesce a salvarsi. Ottima "utopia negativa" alla Orwell; il film è asettico, angoscioso e bianco.È l'opera prima - ma anche la più sottile - di George Lucas, il regista che diventerà famoso con "Guerre stellari" e che tuttavia non sarà mai più così bravo.

Commenti (8) vedi tutti

  • Uno dei più grandi film di fantascienza, imperdibile non solo per gli appassionati ma per chiunque ami il grande cinema.

    commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)
  • Un esordio fulminante...sotto le viscere della terra...imperdibile.

    commento di ezio
  • Esordio sulla lunga distanza per Lucas, supportato da un bravo Duvall. Pellicola essenziale, discretamente noiosa e a tratti confusionaria che, pur tuttavia, rappresenta una tappa interessante del genere.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Copia più claustrofobica e confusa del film tratto dal romanzo di Aldous Huxley "Il mondo nuovo" (1958). Consiglio il libro e non questo film tutto sommato poco originale se non per il banco candore.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Fantascienza intrisa di pessimismo cosmico, minimalista e straniante. Un capolavoro assoluto del cinema e il primo cult di Lucas. Imperdibile per ogni cinefilo.

    commento di Natalie
  • Astratto, abbagliante, misterioso, utopico, riflessivo, quasi mistico. 9

    commento di kotrab
  • Secondo me è assolutamente inguardabile

    commento di aredhel
  • BELLISSIMO CULT CHE LUCAS SCRISSE E GIRO' IN STATO DI GRAZIA.MOLTO ORWELLIANO NEL CONTENUTO E' UN' OPERA MAGISTRALE.PECCATO CHE LUCAS NON SIA PIU' RIUSCITO A RIPETERSI A QUESTI LIVELLI (NONOSTANTE GUERRE STELLARI)

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

  L’esordio nel lungometraggio di George Lucas ci presenta un regista quanto mai distante dall’autore venerato e di successo che oggi tutti conosciamo, ancora lontano anni luce delle ossessioni delle Guerre Stellari ma pienamente inserito nel rivoluzionario contesto della New Hollywood, quel gruppo di giovani promesse (poi maestri indiscussi) che riscrisse le regole del cinema… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

Brady di Brady
3 stelle

Direi che è una copia più claustrofobica del film tratto dal romanzo di Aldous Huxley "Il mondo nuovo" (1958). Gli elementi della trama sono praticamente i medesimi con qualche eccezione. Si tratta dunque di un lavoro che a mio avviso non è originale come molti credono e solo parzialmente vicino al 1984 di Orwell.   Molto valido tecnicamente. Il bianco è… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2022
2022

Recensione

chinaski di chinaski
7 stelle

La prima regia di George Lucas risultò essere un progetto molto ambizioso. A differenza del suo “padrino” Coppola che solo al quarto film aveva osato girare qualcosa di più personale, Lucas fin dal primo film scelse una strada espressiva che non ammetteva costrizioni o limitazioni. THX  è un film quasi sperimentale. Non tanto per un uso esplicito della…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto

Film da dimenticare (parte III)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Esordio interessante per George Lucas, lontano dai canoni che lo renderanno famoso ma tra le calde e confortevoli sicurezze di un produttore esecutivo come F.F.Coppola e di un soggetto che - per quanto accreditato come originale - poggia salde basi nella letteratura classica, con particolare riferimento al Mondo Nuovo di Huxley. La pellicola è esteticamente essenziale, Duvall è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

Brady di Brady
3 stelle

Direi che è una copia più claustrofobica del film tratto dal romanzo di Aldous Huxley "Il mondo nuovo" (1958). Gli elementi della trama sono praticamente i medesimi con qualche eccezione. Si tratta dunque di un lavoro che a mio avviso non è originale come molti credono e solo parzialmente vicino al 1984 di Orwell.   Molto valido tecnicamente. Il bianco è…

leggi tutto

Fuggi Resisti Combatti

Barkilphedro di Barkilphedro

Una selezione di film nei quali il filo conduttore sia la fuga o la resistenza o la lotta contro avversità causate dalla natura o dall'ambiente dove i protagonisti sono inseriti.…

leggi tutto
Playlist

NO FUTURE

panunzio di panunzio

“il futuro è sempre più interessante del passato” afferma il medico che sta’ per cavare gli occhi ad Anderton in Minority Report. La visione di tale film, induce altre visioni future:…

leggi tutto
Playlist

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

  L’esordio nel lungometraggio di George Lucas ci presenta un regista quanto mai distante dall’autore venerato e di successo che oggi tutti conosciamo, ancora lontano anni luce delle ossessioni delle Guerre Stellari ma pienamente inserito nel rivoluzionario contesto della New Hollywood, quel gruppo di giovani promesse (poi maestri indiscussi) che riscrisse le regole del cinema…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Fantascienza : Crocevia Del Cinema

BobDeLarge97 di BobDeLarge97

La fantascienza è ovunque , anche nel quotidiano di ognuno di noi : sa emozionare , sa far parlare di sè , sa argomentare , sa essere un pretesto per parlare di attualità , sa mescolare le carte…

leggi tutto
Playlist
2015
2015

Recensione

BobDeLarge97 di BobDeLarge97
9 stelle

Dopo aver preso visione di questo film , la domanda mi sorge spontanea... Perchè Lucas non ha continuato su questa scia ed ha continuato a sfornare film di questo genere al posto di continuare a fare film completamente inutili ( vedi seconda trilogia Star Wars , terzo capitolo permettendo ) ? Prima di Star Wars il giovane George diresse questo film prodotto dall'amico Coppola ,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito