Espandi menu
cerca

Trama

"Siamo a Parigi; l'investigatore di polizia Lucien Marguet, detto Lulù, finisce alla brigata stupefacenti. Insieme ai suoi nuovi compagni di lavoro, affronta i rischi e le frustrazioni di un lavoro massacrante e in fondo ben poco esaltante, tra appostamenti, perquisizioni, catture, botte. Lulù coltiva una strana amicizia con la tossicodipendente Cécile: un filo di speranza quando lei esce dal giro... Bel film di Tavernier; teso e drammatico, riprende moduli hollywoodiani trasferendoli nella realtà parigina. Vita da poliziotti descritta senza gratuite spettacolarizzazioni; gran lavoro sulle sfaccettature psicologiche e ottime interpretazioni."

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
10 stelle

Un poliziesco girato quasi con la tecnica di un documentario di impressionante verosimiglianza che prende il titolo da una legge che obbliga l'autorità di pubblica sicurezza a far visitare sanitariamente ogni drogato sotto la propria custodia almeno una volta ogni 24 ore.Tavernier è molto coinvolto e si vede dalla passione con cui gira il film:lo dedica a suo figlio Nils che ha… leggi tutto

3 recensioni positive

2011
2011

NON5OLONUM3RI

Gioccik di Gioccik

I numeri nei film sono un po' come dei codici dietro ognuno c'è un significato ben preciso, a volte sono l'elemento cardine di una trama, l'altra una regola da rispettare, un tempo da trascorrere, un veicolo…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
10 stelle

Un poliziesco girato quasi con la tecnica di un documentario di impressionante verosimiglianza che prende il titolo da una legge che obbliga l'autorità di pubblica sicurezza a far visitare sanitariamente ogni drogato sotto la propria custodia almeno una volta ogni 24 ore.Tavernier è molto coinvolto e si vede dalla passione con cui gira il film:lo dedica a suo figlio Nils che ha…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

degoffro di degoffro
10 stelle

Rec breve Il poliziesco secondo Tavernier. Adottando il medesimo approccio, incisivo e quasi documentaristico, che poi utilizzerà sia per "L'esca" sia per "Ricomincia da oggi", il grande regista francese confeziona un'opera asciutta, tesa, serrata, implacabile, definitiva. Il ritratto che esce da "Legge 627" (norma della sanità pubblica che obbliga a far visitare i tossici in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

bertrand tavernier

degoffro di degoffro

Folgorato da "Ricomincia da oggi" mi ero dato una missione: tuffarmi nel cinema di Bertrand Tavernier, di cui avevo visto sì e no un paio di film. In un anno circa sono riuscito così a recuperare l'intera…

leggi tutto

La lista dei desideri filmici

bradipo68 di bradipo68

Qualche giorno fa come ho scritto scherzosamente Database ha ricominciato a fumare....nulla in contrario ,anzi vorrei usare questa playlist per trovare veramente questi film,meglio ancora se in vendita sul negozio…

leggi tutto

Polar 1936-1992

joseba di joseba

Le pietre miliari nella storia del genere dagli anni '30 agli anni '90. Un polar per decennio: "Pépé le Moko" (1936) di Julien Duvivier, "Quai des orfèvres" (1947) di Henri-Georges Clouzot, "Grisbi" (1954) di…

leggi tutto

Recensione

joseba di joseba
8 stelle

A causa di un litigio con un ottuso superiore che pretende l'immediato rientro di un furgoncino in centrale nel bel mezzo di una lunga e importante operazione, l'investigatore di seconda classe Lucien Marguet, soprannominato "Lulu", è allontanato dalla polizia giudiziaria. Inizialmente assegnato ad un routinario e superfluo lavoro di ufficio, dopo qualche tempo viene aggregato alla brigata…

leggi tutto
2008
2008
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito