Espandi menu
cerca

Trama

Don Attanasio è un impegnatissimo parroco di un paesino di campagna. Infatti non solo soccorre i poveri, aiuta gli orfani e somministra i sacramenti, ma si trova anche a ricomporre matrimoni già fatti e a combinarne di nuovi tra i ragazzi del paese. Angelo Musco sembra trovarsi a suo agio nei panni del prete bonario e tutto cuore. Il film però non va oltre il solito quadretto patetico-rurale.

Commenti (3) vedi tutti

  • ANGELO MUSCO - che qui è prete e al più talora si sorride - eccelleva nella interpretazione psicologica dei personaggi, era questa la sua bravura. Forse ancora noto solo in Sicilia, fu attore comico famoso a teatro ma anche per una decina di film negli anni '30. Dunque non è esatto indicare Macario come primo comico del cinema sonoro italiano.

    commento di cherubino
  • Un curato di paese, non troppo coraggioso e troppo amante del quieto vivere, con la sua bonomia e simpatia si fa amare però da tutti.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Film ormai da reperire solo nel dimenticatoio ed invecchiato assai velocemente.voto.0.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' una commediola di paese, con al centro un curato di campagna che si potrebbe definire un don Abbondio in salsa di commedia: quando è chiamato a parlar chiaro tergiversa, e davanti alle difficoltà si defila. In ogni caso, Angelo Musco è simpatico e gli attori in generale sono bravi. Con una sceneggiatura più solida si poteva costruire una bella e gustosa commedia.… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Le vicende di un semplice prete di paese, da venticinque anni alle prese con i piccoli e grandi drammi dei suoi compaesani. Tratto da una commedia di Giuseppe Macrì, Fiat voluntas dei è un filmettino piuttosto striminzito che poggia quasi esclusivamente sulle spalle di Angelo Musco, buona macchietta ma certo non interprete a tutto tondo capace di reggere da solo ottanta minuti… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' una commediola di paese, con al centro un curato di campagna che si potrebbe definire un don Abbondio in salsa di commedia: quando è chiamato a parlar chiaro tergiversa, e davanti alle difficoltà si defila. In ogni caso, Angelo Musco è simpatico e gli attori in generale sono bravi. Con una sceneggiatura più solida si poteva costruire una bella e gustosa commedia.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Le vicende di un semplice prete di paese, da venticinque anni alle prese con i piccoli e grandi drammi dei suoi compaesani. Tratto da una commedia di Giuseppe Macrì, Fiat voluntas dei è un filmettino piuttosto striminzito che poggia quasi esclusivamente sulle spalle di Angelo Musco, buona macchietta ma certo non interprete a tutto tondo capace di reggere da solo ottanta minuti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
2004
2004
Uscito nelle sale italiane il 13 dicembre 2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito