Espandi menu
cerca
From Beyond - Terrore dall'ignoto

Regia di Stuart Gordon vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 184
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su From Beyond - Terrore dall'ignoto

di LIBERTADIPAROLA75
9 stelle

Esperienza sensoriale visivamente grandiosa e, narrativamente, intellettuale tratta dal romanzo "Dall'ignoto" di Howard Philip Lovecraft. Un film suggestivo!

Un giovane ricercatore, nel laboratorio allestito nella mansarda di una inquietante villa, sta lavorando ad un progetto top secret sul mistero legato alla ghiandola pineale (che, secondo gli antichi greci, nascondeva un senso di percezione in più). Poco tempo prima il suo professore capo equipe era scomparso, ed ora lui rischia di seguirlo. Ma dove? Oltretutto un ennesimo incidente lo conduce ad un passo dalla clinica per malattie mentali. Per fortuna sua una bella psicologa e un amico poliziotto gli credono, decidendo tutti di chiarire un mistero fatto di orrore e mondi segreti.

 

locandina

From Beyond - Terrore dall'ignoto (1986): locandina

 

Dopo RE-ANIMATOR Stuart Gordon continua la sua serie di pellicole ispirate alle opere letterarie di Howard Phillips Lovecraft. Produzione Empire Full Moon supervisionata da Bryan Yuzna ed effetti speciali di Screaming Mad George. Girato in Italia nell'ex villaggio artistico, ubicato nel comune di Castel Romano, Dinocittà, di proprietà della famiglia De Laurentiis e location di molti film di Federico Fellini, poi diventato, negli anni '80 e '90, dopo anni di abbandono, con l'acquisto da parte della famiglia italoamericana Band, Empire Studios City ed attualmente, dopo altri anni di abbandono, sede del Parco di Divertimenti Cinecittà World (info sulle location a cura del Dizionario del Turismo Cinematografico). Fantascienza mista all'horror ad alto quoziente visivo suggestivo (con qualche spunto erotico sadomaso) e di sicuro impegno intellettuale narrativo. Un grande film!

 

 

Recensione scritta da Davide Lingua, Dizionario del Turismo Cinematografico, Verolengo, Wikipedia.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati