Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1848 una carovana di pionieri si muove da Westport Landing (la futura Kansas City) con destinazione le terre dell'Oregon, tremila chilometri più a ovest. Il viaggio, avventuroso e irto di pericoli, è reso ancor più drammatico dalla rivalità di due uomini, Woodhull e Banion, per Molly. Una parte del convoglio devia verso la California, in cerca dell'oro, ma è nell'Oregon che la storia ha fine. Il film, realizzato con eccezionale larghezza di mezzi sugli autentici luoghi dell'azione, è uno dei riconosciuti capisaldi di tutto il genere western. Epico, storicamente attendibile e onesto anche quando descrive la lotta degli Indiani per la loro terra.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ethan di ethan
6 stelle

'I pionieri' narra il monumentale esodo di carovane che, tra mille insidie, partirono dall'odierna Kansas City (ma non viene specificata quale delle due omonime città, una nel Missouri e l'altra nel Kansas), nel pieno centro del paese, praticamente equidistante dai due oceani, per raggiungere l'Oregon. 'The Covered Wagon', titolo originale del film, diretto dal prolificissimo James… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

millertropico di millertropico
8 stelle

Ricordiamoci prima di tutto che siamo nel 1923 perchè il giudizio sul film non può prescindere dal considerare la data in cui è stato realizzato. Girato nella Sun Valley, al confine tra Utah e Nevada, oltre che sulla Antelope Island nel Grande Lago Salato con a disposizione del regista ben 500 carri in gran parte originali, una folla di comparse e addirrittura un migliaio di indiani da… leggi tutto

1 recensioni positive

2015
2015

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

'I pionieri' narra il monumentale esodo di carovane che, tra mille insidie, partirono dall'odierna Kansas City (ma non viene specificata quale delle due omonime città, una nel Missouri e l'altra nel Kansas), nel pieno centro del paese, praticamente equidistante dai due oceani, per raggiungere l'Oregon. 'The Covered Wagon', titolo originale del film, diretto dal prolificissimo James…

leggi tutto
2014
2014
2013
2013

Recensione

millertropico di millertropico
8 stelle

Ricordiamoci prima di tutto che siamo nel 1923 perchè il giudizio sul film non può prescindere dal considerare la data in cui è stato realizzato. Girato nella Sun Valley, al confine tra Utah e Nevada, oltre che sulla Antelope Island nel Grande Lago Salato con a disposizione del regista ben 500 carri in gran parte originali, una folla di comparse e addirrittura un migliaio di indiani da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito