Espandi menu
cerca

Pirati

Trama

Capitan Red (Matthau) e Ranocchio (Campion) sono su una zattera alla deriva. Vengono salvati dal tre alberi "Neptune" a bordo del quale c'è la bella Dolores, di cui Ranocchio s'innamora subito. Ma c'è anche un trono d'oro zecchino, di cui Capitan Red s'innamora al punto da cominciare a sobillare la rivolta. L'ammutinamento non ha luogo, ma la sorte del trono d'oro sarà piuttosto movimentata. È un sano e solido film d'avventure in cui Polanski è un po' meno cattivo del solito. Anche se poi la scena in cui servono su un piatto d'argento un topo lesso a Capitan Red è da antologia. Grazie a un grande Walter Matthau.

Commenti (10) vedi tutti

  • Avventura e divertimento con un Matthau irresistibile.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Bellissimo e scanzonato film d'avventura dal sottofondo ironico e dissacrante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Ritmo,colori sgargianti che deliziano gli occhi,umorismo e niente tecniche digitali,molto belli gli interni e gli esterni,scene di massa non facili da gestire riuscite.voto 7,5

    commento di wang yu
  • Matthau è mostruosamente bravo, ma da solo non può reggere un film che fatica a decollare e salvo alcune scene divertenti (vedi il pranzo a base di topo lesso) risulta piuttosto insipido. VOTO: 6,5 tutto a Matthau

    commento di ire91
  • Un film magnifico…e basta.Grande Walter Matthau.Che bello tornare a essere bambino…anche si solo per un paio d'ore.

    commento di Nobre
  • Dopo 10 min ho smesso di vederlo, è pieno solo di battute comiche che non fanno ridere e diventa lo zimbello del mito dei pirati. In confronto la serie PIrati dei Caraibi è per adulti. Da evitare a tutti i costi. UN vero peccato per Polanski

    commento di XANDER
  • Avventuroso, ironico, disgustoso e romantico. Bellissimo film di Polanski spalleggiato al meglio dal mitico Walter Matthau.

    commento di IGLI
  • Gradevole film avventuroso piratesco arricchito dalla comicita' del grande Matthau.

    commento di steveun
  • Punto di incrocio di vari miti senza deviazioni meta. Da rispettare.

    commento di critico
  • film divertente, soprattutto grazie a matthau, non grandi cose ma piacevole

    commento di raffa84
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Dany9007 di Dany9007
8 stelle

Come già sottolineato da molti il progetto di questo film era nutrito da Polanski da parecchi anni (il Mereghetti evidenzia che il ruolo di Capitan Red era pensato per Jack Nicholson). Con una ricostruzione di lusso, che ha previsto l'intera ricostruzione di un galeone, una bella fotografia, costumi sfarzosi, ben in linea con l'ambientazione di quei tempi, una colonna sonora… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6++. Film ambizioso (il budget era consistente), almeno per il tentativo di fare un film avventuroso e rilassato parlando di pirati (è andata molto meglio negli anni duemila a Verbiski con i suoi Caraibi), ma il complesso non funziona a pieno regime, pur divertendo spesso e volentieri. Il capitano Red (Walter Matthau) ed il suo fido mozzo Rana sono alla deriva in mezzo al mare.… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Lina di Lina
4 stelle

Onestamente mi aspettavo di più da questo film, soprattutto perchè diretto da Roman Polanski che aveva dimostrato delle buone abilità parodistiche in "Per favore non mordermi sul collo", pellicola in cui trattò l'argomento del vampirismo con un elegante ed originale stile a metà strada tra horror e satira. In questo caso l'argomento scelto e destinato ad essere… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
2021
2021

Recensione

Dany9007 di Dany9007
8 stelle

Come già sottolineato da molti il progetto di questo film era nutrito da Polanski da parecchi anni (il Mereghetti evidenzia che il ruolo di Capitan Red era pensato per Jack Nicholson). Con una ricostruzione di lusso, che ha previsto l'intera ricostruzione di un galeone, una bella fotografia, costumi sfarzosi, ben in linea con l'ambientazione di quei tempi, una colonna sonora…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Siamo lontani dal miglior Polanski e da ciò che, di norma, ci si aspetta da lui: cupezza, introspezione psicologica, tensione. Qui al contrario c'è un'aria spensierata, quasi superficiale, e si respira l'aria delle grandi pellicole di avventura, con un Walter Matthau protagonista assoluto, calato perfettamente nella parte. Un film ideale per famiglie (al netto di qualche…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Dopo ben 7 anni di inattività, il grande Roman Polanski decide di riesumare il mito dei bucanieri, uno dei generi d'avventura d'eccellenza del cinema americano, sfruttato discretamente anche in Italia negli anni 60', omaggiando così titoli del passato come CAPITAN BLOOD di Michael Curtiz, IL CORSARO DELL'ISOLA VERDE di Robert Siodmak, senza dimenticare il meno conosciuto IL COVO…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

FLOP EPOCALI

iena di iena

Esistono film che, pur diretti da grandissimi registi o/e interpretati da attori popolarissimi o/e supportati da campagne promozionali martellanti o/e realizzati senza risparmio di mezzi e con costi di produzione…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Roman Polanski

DeathCross di DeathCross

Roman Polanski è, sicuramente, uno dei Cineasti viventi più controversi, soprattutto per la sua biografia: come è noto Polanski negli anni '70 ha approfittato di una tredicenne sotto influsso di…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Pirati è un bellissimo e scanzonato film d'avventura dal sottofondo ironico e dissacrante. Possiede molte sequente efficaci e ben movimentate ed un paio di trovate (il pranzo coi topi per esempio) davvero notevoli. Il meglio, però, lo fa uno splendido Walter Matthau che dà vita ad un antieroe violento, volgare, sporco ed avido ma ricco di carisma e non si può fare a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 giugno 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 20 giugno 2014 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 maggio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 21 maggio 2014 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito