Le tre luci

Regia di Fritz Lang vedi scheda film

giansnow89

giansnow89

Iscritto dal 27 aprile 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Le tre luci

di giansnow89

La prima pietra miliare di Lang.

L’amore è il più crudele inganno perpetrato dalla Natura. Elargisce all’Uomo, per mezzo dei suoi sospiri, l’illusione di essere immortale; e nell’estremo momento del distacco, inocula infelicità come nient’altro. Dunque, la protagonista di Destino era condannata allo scacco fin dal principio: non capisce che qualcosa di più grande del suo amore terreno è venuto a bussare alla porta. Noi lo sappiamo perfettamente, che perderà la sua sfida; tuttavia decidiamo di assistere, implacabili, complici della rovina, alla disfatta dell’eroina e delle sue alter ego. Il cinema di Lang è talmente aereo e superiore da valicare le sue intrinseche inesorabilità; la sua forma ammalia, le sue dualità irriducibili ci fanno tanto più convinti e coscienti del nostro essere umani. Nella caravaggesca guerra fra le poche luci e le tante ombre di Destino, sembrano prevalere alfine le ombre della Morte. Eppure Lang sul finale si permette di concedere quasi una speranza all'uomo. È vero, la Morte ha giurisdizione su tutto quanto vi è di fisico. Niente di materiale sfugge al suo occhio onnisciente e al suo ubiquo braccio: l'uomo, gli animali, le piante, ma anche i mari, i continenti, i pianeti, le stelle. Tuttavia, ciò che è incorporeo, e buono, e bello, come l'amore, nemmeno Thánatos lo può piegare. I due amanti, ormai ridotti a spettri, s'avviano verso un prato fiorito, insieme, al di là della vita e della morte, in un'immagine di dolcissima poesia. Le loro spoglie mortali sono ormai assoggettate all’inevitabile corruzione della natura, certo; e nonostante ciò, un'eco flebile ma chiarissima del loro sentimento troverà infine la strada per risalire dall’oblio, inattaccabile ed eterna.