Espandi menu
cerca

Trama

L'arrivo della Morte in una cittadina tedesca divide due innamorati; per salvare l'amato la ragazza deve superare tre prove (a Bagdad, a Venezia, in Cina), ma fallisce. Solo donando se stessa sconfiggerà la Morte. Fiaba romantica con tripudio di invenzioni scenografiche, che affonda in patrimoni folclorici di mezzo mondo, ma con un occhio che è sempre quello dell'ottocento tedesco e dell'espressionismo. Ironico e pessimista, attraversato dalla nobile figura di Bernard Goetzke che è "la morte stanca" (come recita il titolo originale), un gioiello del Lang muto.

Commenti (3) vedi tutti

  • Lang fa scuola del cinema tra echi onirici ed ieratici.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Su YouTube in italiano si intitola Destino...Le tre luci forse deriva dalle tre candele che la protagonista non deve far spegnere cercando di salvare le tre protagoniste delle tre storie. Fritz lang degli esordi muti era ben diverso da quello più conosciuto degli anni 40/50 forse più megalomane ma non era un difetto anzi!

    commento di marco bi
  • La prima pietra miliare di Lang.

    leggi la recensione completa di giansnow89
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

giansnow89 di giansnow89
9 stelle

L’amore è il più crudele inganno perpetrato dalla Natura. Elargisce all’Uomo, per mezzo dei suoi sospiri, l’illusione di essere immortale; e nell’estremo momento del distacco, inocula infelicità come nient’altro. Dunque, la protagonista di Destino era condannata allo scacco fin dal principio: non capisce che qualcosa di più… leggi tutto

5 recensioni positive

2021
2021

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Il miglior Lang, quello con pochi mezzi e tanto ingegno. Amore e morte, nella loro duale antinomia, si uniscono in questa favola densa di allegorie. Il film si trova anche col titolo Destino ma, in effetti, Le tre luci risulta più azzeccato perché nella fiamma di tre candele, si esplicherà la parte clou del racconto. In realtà la storia, per quanto avvincente, non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020

I più bei film metafisici

giansnow89 di giansnow89

In un mondo con una forte pulsione immanentistica come quello attuale, la domanda di Eterno diventa una risorsa rivoluzionaria e pericolosa per i materialismi di massa. Il cinema, con la sua immediatezza, ha…

leggi tutto
2019
2019

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto

Recensione

giansnow89 di giansnow89
9 stelle

L’amore è il più crudele inganno perpetrato dalla Natura. Elargisce all’Uomo, per mezzo dei suoi sospiri, l’illusione di essere immortale; e nell’estremo momento del distacco, inocula infelicità come nient’altro. Dunque, la protagonista di Destino era condannata allo scacco fin dal principio: non capisce che qualcosa di più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2017
2017

Recensione

noodless94 di noodless94
10 stelle

Semplicemente geniale.  Sebbene si parli di un film che compirà i 100 anni di esistenza a breve, rimango stupito dalla bellezza e dalla modernità del racconto, poco banale, anzi originalissimo, nel trattare due argomenti fondamentali nella vita di ogni essere umano: l'amore e la morte.  Quest'ultima trova degna rappresentazione in un uomo dall'aspetto sinistro e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un'originale riflessione sulla morte e sul suo potere ineludibile sulle nostre vite terrene. Il film tuttavia va oltre, sostenendo che la morte non solo non può essere evitata, ma nemmeno differita nel tempo. E qui ritroviamo la visione del destino da parte di Fritz Lang , il quale lo vedeva come una sorte scritta in anticipo da Dio (non era ebreo?) per ciascuno di noi, la quale non possiamo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 6 dicembre 2011 su Rai Storia
Trasmesso il 5 dicembre 2011 su Rai Storia
2009
2009

Recensione

OGM di OGM
10 stelle

Uno struggente incanto di amore e morte, in cui l'intensità della poesia abbraccia la profondità del dramma. Questo film reca l'impronta ottica di una sorta di espressionismo al negativo, in cui la luce della vita è fredda, flebile e gemente, mentre la morte è una presenza forte e urlante, che riversa con veemenza sulla scena la sua vernice spessa e nera. La morte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008
2007
2007
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito