Nikita

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Nikita

di champagne1

Nikita è poco più che un'adolescente tossico-dipendente della banlieue parigina che partecipa ad una rapina insieme col suo gruppo di sodali. Apparentemente defilata dalla scena del crimine, in quanto stordita dalle droghe, si macchia comunque di un'aggressione gratuita ad un agente di polizia. Dopo la condannata all'ergastolo, a Nikita viene però concessa una seconda occasione dai servizi segreti francesi ...

Uscito nel 1990 e subito diventato un block-buster, Nikita impone al mondo il nome di Luc Besson, fino ad allora conosciuto per alcuni film minori (Subway del 1985) o particolarmente discussi (Le Grand Blue del 1988) e si trasforma in una pellicola di culto che è già rivissuta in diversi remake (quello americano del '93 diretto da John Badham; le due serie TV, una canadese iniziata nel 1997 e una statunitense iniziata nel 2010).

A quel tempo il pubblico europeo ebbe l'impressione piuttosto straniata di stare assistendo allo svolgimento di un film hollywoodiano, per l'eccesso di violenza ed azione, mentre quello americano lo etichettava come "europeo" per alcuni aspetti di approfondimento dei personaggi e della drammatizzazione (pensiamo al rapporto ambiguo fra Bob e Nikita).

In realtà Besson mette le basi del suo successo globale grazie ad uno stile narrativo che, discostandosi dalla tradizione, tende ad abbracciare il linguaggio dei videoclip e un certo stile sfruttato nella pubblicità.

Ma è la storia in sé che permette ad una giovanissima eroina di entrare nell'immaginario collettivo con una forza che non sempre i personaggi femminili riescono ad avere sullo schermo; e non tanto attraverso la sua mascolinizzazione, anzi attraverso il processo opposto della capacità di saper coniugare abilità solitamente maschili con doti di spiccata sensibilità femminile.

Fosse uscito oggi, avremmo già visto 3-4 sequel, come peraltro la storia permetterebbe visto un finale, anche un po' approssimativo, ma sufficientemente aperto.

Rivisto oggi l'effetto-novità è assolutamente perduto, ma non posso dimenticare l'effetto che mi fece al cine alla sua uscita (e il voto riflette l'impressione di allora piuttosto che il giudizio attuale).