Nikita

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Nikita

di supadany

Ritmo davvero serrato per questo film che ai tempi fu un mio vero colpo di fulmine e che oggi reputo ancora un buonissimo prodotto, magari un pò meno di allora, ma ciò gli toglie assai poco.

Come film d'azione c'è poco da commentare, fin dai primi fotogrammi si entra nella storia e Luc Besson è un maestro nel non lasciare spazio all'immaginazione, riempiendo le scene dell'essenza del suo cinema che vuole essere esclusivamente uno spettacolo per le cornee.

E lo spettacolo in questione è davvero riuscito, soprattutto nella prima parte destinata all'addestramento ed alle difficoltà dei primi incarichi.

Perde poi un pò di sostanza quando entra in campo la componente romantica, comunque necessaria per dare una svolta alla storia.

Svolta che è anche fondamentale per chiudere il film e per non generare una serie di inutili sequel.

In fondo non è scontato neppure in questo.

Decisamente avvincente.

Luc Besson

Detta un ritmo encomiabile.

Si perde un pò nella seconda parte, ma riesce comunque a chiudere in bellezza e certe svolte, seppur non sempre all'altezza, erano necessarie per dare un senso compiuto al suo film.

Anne Parillaud

Ha tra le mani un bel personaggio che è brava a valorizzare.

Jean-Hugues Anglade

Prova di discreto valore cinematografico.

Tchéky Karyo

Caraterizzazione di valore.