Trama

Nikita, condannata all'ergastolo, in carcere viene ingaggiata dai servizi segreti: ufficialmente dichiarata morta, in realtà viene sottoposta a tre anni di training durissimo, agli ordini di Bob. Dopo un brillante battesimo del fuoco, Bob le dà una nuova identità come infermiera. Nikita conosce Marco, che lavora in un supermarket. I due vanno a vivere insieme, senza che Marco sospetti di nulla. La ragazza vorrebbe smettere, ma i suoi capi non glielo permettono...

Note

Besson dimostra notevole maestria nelle scene d'azione, puntando sull'abbinamento tra il sex appeal della Parillaud e la sua implacabile efficienza omicida. Meno riuscita la parte romantica della storia.

Commenti (10) vedi tutti

  • Si perde la dimensione del lavoro di Nikita. Alla fine del film si rimane un po' spiazzati. Discreto action movie dove uno dei nei principali è l'impossibilità di nascondere una professione del genere, senza effettivamente avere un vero lavoro di copertura. Voto 6.

    commento di Brady
  • Originale e ben costruito, più intenso nella prima parte (durante l'addestramento di Nikita) che nella seconda, rimane uno dei lavori migliori di Besson. Voto 7/10.

    commento di alexio350
  • Un po' così nell'ultima parte che perde parecchio quanto ad intensità, ma assolutamente un capolavoro per il resto. Perfetto in ogni aspetto.

    commento di bebabi34
  • Donna con un passato sporco viene trasformata in una perfetta macchina di morte non ha anima e tutto si perde in una spettacolarizzazione che non riesce ad avvincere.

    commento di wang yu
  • A parte due sole sequenze d'azione, il film è di una noia mortale condita solo da un linguaggio colorito e nient'altro. Anche la suspance è quasi pari a zero.

    commento di XANDER
  • Molto bello questo dramma psicologico in cui la protagonista viene mutata in congegno che porta la morte e difatti la sceneggiatura punta su questo con scene d'azione maiuscole: brava la Parillaud.

    commento di steveun
  • ha un fascino unico nel suo genere

    commento di bocchan
  • Assolutamente mitica la scena con la penna… film d'azione tra i migliori del suo genere… grandissima regia!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Un capolavoro di ritmo, pochi film filano così lisci e avvincenti come questo.

    commento di cris1970
  • Eccezionale..mitica la breve apparizione di Jean Reno nei panni dell'Eliminatore!

    commento di ultrapaz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Mathiasparrow di Mathiasparrow
6 stelle

Luc Besson: l'azione è il suo mestiere. Nella frenesia di fughe e sparatorie quella regia sa sempre come muoversi, dove piazzarsi, in che direzione guardare. In contesti più pacati arranca spesso. Nikita mescola i propri ingredienti nel giusto ordine, ma per inevitabile natura della costruzione narrativa è costretto a svelare ogni mistero con un certo anticipo, lasciando in… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

maso di maso
8 stelle

L'exploit di "Nikita" ha lanciato Luc Besson nel firmamento dei grandi registi transalpini di sempre e lo ha posizionato nel trono di massimo esponente in un genere di cui può essere considerato il padre fondatore oltre che inimitabile fautore tanto da produrre successivamente un'opera indimenticabile come "Léon" che sembra quasi un complementare di "Nikita": ne riprende… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

woody di woody
4 stelle

Stranamente chi non ama, in generale, il cinema francese, apprezza però film come questi (dall'impressionante vuoto pneumatico), perché? In una dozzina d'anni molti transalpini dediti alla settima arte hanno optato per una confezione patinata ed uno svolgimento prettamente hollywoodiani conseguendo indubbi successi: incassi, riacquisita notorietà, freschezza di proposte, remake d'oltreoceano,… leggi tutto

1 recensioni negative

Trasmesso il 13 luglio 2018 su Nove
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Mata Hari e le altre

CALVAL di CALVAL

Spia: sostantivo singolare femminile. Non è possibile una datazione della presenza femminile nelle vicende belliche dell'umanità, forse l'episodio più antico risale a Giuditta, che…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 marzo 2018 su Nove
Trasmesso il 26 marzo 2018 su Nove
Il meglio del 2017
2017

Scambi e sostituzioni

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Da poche ore ho visto in "anteprima provinciale" La Stoffa dei Sogni di Gianfranco Cabiddu e quasi da subito mi è venuto in mente questo...le sostituzioni gli scambi fatti da impostori nel cinema. Quello che si…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2016
2016
Il meglio del 2015
2015

Top 10 1990

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 1990 che più mi hanno colpito a livello emotivo e/o cinematografico.

leggi tutto
Playlist

Recensione

uccio di uccio
7 stelle

Sono passati almeno vent'anni dall'ultima e credo unica mia visione dedicata al film del regista parigino, ciononostante il fascino della Nikita interpretata da Anne Parillaud è rimasto per me sostanzialmente inalterato. Non è solo con la realizzazione di questo film che Besson mostra l'ambizione a rivaleggiare con produzioni statunitensi per approccio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2014
2014

Recensione

giuliobonfante di giuliobonfante
6 stelle

Mereghetti accusa Besson, e giustamente, di presunzione. E' vero, si sente, nel finale specialmente, ma l'accusa principale da rivolgere a Besson non è questa. E' un regista capace, non c'è dubbio, ma prima ancora è un gran furbo, un impostore, a voler essere cattivi, abile nell'ingannare il grande pubblico impreziosendo film discreti con trovate autoriali (o presunte tali),…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2013
2013

Recensione

maso di maso
8 stelle

L'exploit di "Nikita" ha lanciato Luc Besson nel firmamento dei grandi registi transalpini di sempre e lo ha posizionato nel trono di massimo esponente in un genere di cui può essere considerato il padre fondatore oltre che inimitabile fautore tanto da produrre successivamente un'opera indimenticabile come "Léon" che sembra quasi un complementare di "Nikita": ne riprende…

leggi tutto
Il meglio del 2012
2012
Disponibile dal 9 ottobre 2012 in Dvd a 12,24€
Acquista

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Prove generali di Besson per “Leon”. Sotto molti aspetti i due film sono uguali (molto simili, quanto meno): persona sola che si trasforma in macchina di morte; casuale incontro con qualcuno che le fa conoscere l'amore; “lavoro” che va a rotoli. Rispetto a “Leon” (che io considero capolavoro assoluto) qui il ritmo spesso latita e le trovate inverosimili in sede di sceneggiatura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2011
2011

Recensione

Mathiasparrow di Mathiasparrow
6 stelle

Luc Besson: l'azione è il suo mestiere. Nella frenesia di fughe e sparatorie quella regia sa sempre come muoversi, dove piazzarsi, in che direzione guardare. In contesti più pacati arranca spesso. Nikita mescola i propri ingredienti nel giusto ordine, ma per inevitabile natura della costruzione narrativa è costretto a svelare ogni mistero con un certo anticipo, lasciando in…

leggi tutto
Il meglio del 2010
2010

originale o remake?

paolodago2000 di paolodago2000

Prima di scrivere la mia lista ho cercato alla voce remake o rifacimento o cover se qualcosa del genere era già stato fatto , non ho trovato nulla, ma sono certo che in considerazione dell' alto livello medio…

leggi tutto

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Ritmo davvero serrato per questo film che ai tempi fu un mio vero colpo di fulmine e che oggi reputo ancora un buonissimo prodotto, magari un pò meno di allora, ma ciò gli toglie assai poco. Come film d'azione c'è poco da commentare, fin dai primi fotogrammi si entra nella storia e Luc Besson è un maestro nel non lasciare spazio all'immaginazione, riempiendo le scene…

leggi tutto
Il meglio del 2009
2009

panta rei

carmento di carmento

Ho avuto la grande fortuna di avere una madre che anziche' mandarci a letto dopo carosello ,ci invitava con entusiasmo a condividere con lei il grande cinema,i grandi sceneggiati,il grande teatro che allora la Rai…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2008
2008

Sicari solitari

alain delon di alain delon

La vita prende una piega sbagliata,spesso per un infanzia mal segata......Tutti l'accennano in questi film,ma la verita' e' che il destino e' gia' tracciato,e loro sn troppo perfetti in quello che fanno per trovarsi…

leggi tutto
Il meglio del 2007
2007
Il meglio del 2006
2006

Soggettiva vuota

critico di critico

La soggettiva vuota data dall'inquadratura in cui la presenza e l'azione della macchina da presa sono talmente evidenti da suggerire l'intervento di un soggetto. Impressione errata, il soggetto latita, non c'è nessun…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2005
2005

ARMATE FINO AI DENTI...

columbiatristar di columbiatristar

Il facino dell'arma nelle mani di una donna..il fascino di una donna con l'arma in mano.. l'uomo armato è una visione troppo comune..roba vecchia e sopportabile in pochissimi casi..la donna armata è sempre una…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2004
2004
Il meglio del 2003
2003
Il meglio del 2002
2002

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Successone di inizio anni Novanta,fu anche rifatto in USA con Bridget Fonda al posto della Parillaud,producendo un bel fiasco."Nikita",che trae il titolo dalla canzone di Elton John,e'una rielaborazione in chiave spionistica del canovaccio di "Arancia meccanica",prendendo una disadattata violenta e con tendenze criminali,praticandole un simil-lavaggio del cervello e rendendola un'efficaciassima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito