Espandi menu
cerca
Robin Hood

Regia di Wolfgang Reitherman vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 117
  • Post 8
  • Recensioni 1162
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Robin Hood

di Lina
10 stelle

"Ruba al povero per sfamare il ricco, eh Bis?" ...Al di là dell'opinione dei critici, personalmente adoro questa versione animata di Robin Hood! La ritengo uno dei capolavori massimi della Disney. L'avrò vista centinaia di volte da bambina e tutt'oggi la preferisco a qualsiasi film mai realizzato finora sulla figura del leggendario ladro gentiluomo dal buon cuore.

La grafica è discreta, la colonna sonora è irresistibile e la trama è sviluppata molto bene perchè ricca di ottimi dialoghi, mescola mitologia, storicismo, sentimento, umorismo ed azione attraverso uno stile raffinato e perfetto ed un ritmo efficace. La sceneggiatura è scritta in maniera abbastanza ironica, sono molti i dialoghi e le sequenze esilaranti e non c'è mai ombra di pesantezza storica o narrativa, anzi, la narrazione è alquanto simpatica e gradevole, talvolta perfino musicale (fischiettata e cantata dal gallo menestrello). 

E' un'opera in definitiva intensa ed avvincente, che ha la particolarità di essere arricchita da delle interessanti allegorie che si riflettono attraverso l'aspetto esteriore dei suoi protagonisti che non sono esseri umani, ma tutti animali: dallo stesso Robin Hood, furbo e scaltro simboleggiato dalla volpe, al testardo ed avido principe Giovanni assetato di potere, simboleggiato dal leone; dal bonaccione, ma forte ed energico Little John simboleggiato dall'orso, all'infido ed ammaliatore sir Bis, consigliere del principe Giovanni simboleggiato dal serpente, e dall'intuitivo Fra Tuck simboleggiato dalla talpa, al crudele ed insofferente sceriffo di Nottingham simboleggiato dal lupo. Non trascurabili poi ovviamente i vari personaggi minori, simboleggiati anch'essi in base alle loro qualità caratteriali: conigli, galline, topini, tartarughe, avvoltoi, rinnoceronti ecc.

Insomma, per me questa versione cinematografica basata sull'eroico arciere di Sherwood è impeccabile ed ingegnosa come poche.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati