Trama

Un meteorite cade sulla terra, ma non ha una grande consistenza. Più che altro è una massa gelatinosa capace di risucchiare e inglobare tutto ciò con cui viene a contatto. Ne fanno le spese un vecchio di un paesino di provincia, poi il dottore che l'ha preso in cura e quindi la sua infermiera. Intanto il blob va avanti irrefrenabile, straripante e refrattario a tutto. A tutto tranne che al freddo. Il teenager Steve McQueen (al suo terzo film) salva la cittadinanza, invece di prenderla di mira col fucile, come gli sarebbe capitato spesso in seguito. Il soggetto è splendido, la realizzazione meno. Insomma val più la metafora che tutto il resto.

Commenti (7) vedi tutti

  • Il più citato tra i film di fantascienza.Piccolo gioiellino degli anni cinquanta

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • B-Movie di fantascienza anni '50 ritmato e teso divenuto ormai un vero e proprio mini-cult.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • -E così, ragazzo mio, un budino alto due metri si è mangiato il nostro dottore?- -Si-

    commento di michel
  • Mitico!

    commento di lonestar
  • fanta b-movie degli anni '50, karatterizzato da ingenuità e trukki maldestri;passa alla storia x aver rappresentato l'uniko errore di McQueen.

    commento di howl
  • Curioso e a tratti efficace. Ghezzi a parte, ha meritato di diventare un piccolo cult.

    commento di Dalton
  • Classico fantahorror anni'50 con uno splendido McQueen che ha dalla sua una bella messa in scena ed una trama notevole.Mitica sigla di ,appunto , Blob di Ghezzi su Raitre.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

 Blob - Fluido mortale, del 1958, è uno dei film più famosi e più citati,nell'ambito della favolosa, lunga e leggendaria cavalcata cinematografica, iniziata agli inizi del secolo,si pensi perfino alla  serie tv apparsa sugli schermi del terzo canale che,pur occupandosi di ben altro aveva questo titolo omaggio alla memorabile pellicola, vero e proprio cult… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

  Il fluido mortale Blob che ispirò il celeberrimo programma TV di Ghezzi su Rai Tre è un B-Movie anni '50 che ha ormai acquisito lo status di mini-cult fra gli amanti della fantascienza. Certo siamo di fronte a un film tecnicamente poverissmo, anche perché il budget era quel che era (circa 100mila dollari, cifra risibile a Hollywood persino nel 1958), ma capace… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

andreacontini di andreacontini
2 stelle

So che, come me, molti di voi appassionati del genere saranno pervasi da grande aspettativa al pensiero di guardare un CULT di cui si è sempre sentito parlare, che avreste sempre voluto vedere e che presta il nome a un celebre programma su Rai3. Il mio consiglio in proposito è il seguente: per fare in modo che rimanga un cult, non guardatelo. leggi tutto

2 recensioni negative

2018
2018
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

 Blob - Fluido mortale, del 1958, è uno dei film più famosi e più citati,nell'ambito della favolosa, lunga e leggendaria cavalcata cinematografica, iniziata agli inizi del secolo,si pensi perfino alla  serie tv apparsa sugli schermi del terzo canale che,pur occupandosi di ben altro aveva questo titolo omaggio alla memorabile pellicola, vero e proprio cult…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
2015
2015

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

  Il fluido mortale Blob che ispirò il celeberrimo programma TV di Ghezzi su Rai Tre è un B-Movie anni '50 che ha ormai acquisito lo status di mini-cult fra gli amanti della fantascienza. Certo siamo di fronte a un film tecnicamente poverissmo, anche perché il budget era quel che era (circa 100mila dollari, cifra risibile a Hollywood persino nel 1958), ma capace…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
4 stelle

Film a basso budget che ha anche ispirato la trasmissione nostrana Blob. Il soggetto è molto interessante anche se la realizzazione poteva essere certamente migliore. Non ci sono veri momenti horror o di tensione anche se il film scorre via abbastanza bene. Il protagonista è un giovane Steve(n) McQueen in una delle sue prime avventure come protagonista (e no nse la cava neanche tanto male).

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

è un film vecchio low budjet ma ben fatto,apprezzabile per una discreta suspance,effetti speciali,e anche per l'interpretazione degli attori,mi è piaciuto la mimica e l'espressione facciale di Steve McQueen quando dialogava col poliziotto e cercava scuse per la spacconata in macchina,ma anche la diversità di pensiero tra un poliziotto e l'altro. Anche se son passati tanti anni è un film che…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

il sergeto di questo film è l'idea geniale che sta alla base di tutto. una sostanza strana assorbe l'energia da tutto ciò che ingloba dentro di se e piu mangia piu diventa imponente e potente e piu vuole mangiare....aspetta ma questa è la storia del boom economico usa! infatti il film è una critica all'economia degli anni 50,alla nuova corsa dell'oro...chi piu si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

andreacontini di andreacontini
2 stelle

So che, come me, molti di voi appassionati del genere saranno pervasi da grande aspettativa al pensiero di guardare un CULT di cui si è sempre sentito parlare, che avreste sempre voluto vedere e che presta il nome a un celebre programma su Rai3. Il mio consiglio in proposito è il seguente: per fare in modo che rimanga un cult, non guardatelo.

leggi tutto
Recensione

Recensione

XANDER di XANDER
8 stelle

Non sarà mai un capolavoro ma meglio sicuramente dei film di Vincent Price o quelli della Universal. Ottimi trucchi per l'epoca, grande tensione e ritmo normale. Come finale sarebbe stato un pò meglio se lo avessere allungato di più. Bellissimi i colori tipici di quell'epoca

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

 Divenuto proverbiale qui da noi per la trasmissione omonima di Enrico Ghezzi dalla fine degli anni Ottanta in poi, rifatto nello stesso periodo in USA, "The Blob" è considerato comunque un piccolo cult tra gli appassionati della fantascienza più classica. Girato in economia,vede un ammasso gelatinoso divorare tutto ciò che trova sulla propria strada, e il…

leggi tutto
Recensione

Televisione

Redazione di Redazione

Il cinema ha fatto a pezzi la tv, evidenziandone gli aspetti critici, svelando retroscena e  manipolazioni, descrivendo la vita di redazione e la nascita delle notizie (vere e false). Dalla vita in diretta di Truman…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Fantascienza anni 50,film divenuto cult in Italia per meriti non suoi con una messa in scena abbastanza di routine e trucchi(parlar edi effetti speciali è un po'troppo)abbastanza maldestri ma che tuttavia colpiscono per la loro aria un po'naif e per la totale sfrontatezza verso l'intelligenza dello spettatore.La storia in se'non è male ma è tutto tirato un po'via anche se a dir la verita'la…

leggi tutto
Recensione

Steve McQueen: una vita spericolata

pimpi di pimpi

Aveva ragione Vasco quando cantava “…voglio una vita spericolata, voglio una vita come Steve McQueen…”, perché quella di McQueen lo fu per davvero spericolata. Dopo un’infanzia che si può definire in tutti…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito