Espandi menu
cerca

Lo scrigno delle sette perle

Regia di Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Jack Kinney, Hamilton Luske

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Assemblaggio di sette cartoni animati: "Giovannino, seme di mela", "Paperino carioca e un loro esotico amico", "Pecos Bill", "Il calabrone" (con musica di di Rimskij Korsakov), "Little Toot" (su un piccolo rimorchiatore), "Alberi" e "Once Upon a Wintertime" (una storia romantica su un paesaggio invernale). Campionario del puro stile Disney, una sorta di aggiornamento delle vecchie "Silly Symphonies" con un occhio a "Fantasia".

Commenti (3) vedi tutti

  • Decimo classico Disney, ennesimo film collettivo che lascia il tempo che trova, nel tentativo fallimentare di replicare quanto fatto con Fantasia. Un enorme riciclare di idee già viste e poco ispirate. Un film da cui emerge tutta l'ostinazione del voler riproporre qualcosa di irripetibile, da vedere giusto per completezza.

    commento di Haloahaloa
  • Non la Disney che conosciamo tutti, il lungometraggio classico lascia lo spazio agli episodi, alcuni buoni altri meno. Periodo non indimenticabile.

    commento di near87
  • Voto 6!

    commento di Mr Blonde
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Visto oggi, conoscendo Fantasia, non si può non considerarlo una sorta di bozza preparatoria di quello che resta a mio parere uno dei migliori film in musica e colori, ovvero il Fantasia del 1940. Tra le storie spiccano Johnny Seme di mela e Pecos Bill, che pure sono più narrate rispetto a pure creazioni artistiche come Alberi, Il calabrone o Il samba, quest'ultimo un vero… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

aurtom di aurtom
8 stelle

E' un film che fu considerato a suo tempo un po' il parente povero di "Fantasia", anche se di esso condivide la struttura frammentaria senza però soffrire per la presenza degli insopportabili leziosismi del più blasonato "collega" (la marcetta dei funghetti cinesi sulla musica dell'Ave Maria di Schubert è veramente troppo!).Qui invece abbiamo episodi riusciti, come la Storia d'Inverno,… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023

Classifica dei Classici Disney

Alvy di Alvy

  Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios    1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…

leggi tutto
Playlist
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
2015
2015

Disney (1937-1966)

AgentCooper di AgentCooper

Penso sia molto interessante vedere quanti lungometraggi ha prodotto la Disney dal 1937 al 1966, cioè quelli firmati sotto la supervisione di Walt. 

leggi tutto
Playlist

Il Meglio di Walt Disney

32Luglio di 32Luglio

I miei lungo e mediometraggi preferiti di Walt Disney, inclusi classici, co-produzioni rarità. P.S. Non è una vera e propria classifica, è difficile per me metterne uno davanti ad un altro.

leggi tutto
Playlist
2014
2014
Trasmesso il 14 settembre 2014 su Rai Gulp
Trasmesso il 22 giugno 2014 su Rai Gulp
Trasmesso il 16 marzo 2014 su Rai Gulp
Trasmesso il 19 gennaio 2014 su Rai Gulp
2011
2011

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Visto oggi, conoscendo Fantasia, non si può non considerarlo una sorta di bozza preparatoria di quello che resta a mio parere uno dei migliori film in musica e colori, ovvero il Fantasia del 1940. Tra le storie spiccano Johnny Seme di mela e Pecos Bill, che pure sono più narrate rispetto a pure creazioni artistiche come Alberi, Il calabrone o Il samba, quest'ultimo un vero…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

I Classici Disney

silvia25 di silvia25

I classici Disney sono dei lungometraggi d'animazione prodotti dalla Disney, alcuni da Walt stesso. Ci sono state diverse discussioni in merito all' etichetta "Classico" per quanto riguarda certi film …

leggi tutto
2007
2007

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Uno dei film Disney meno conosciuti e celebrati, è un’amabile ma discontinua antologia sciovinistica di siparietti musicali sulla scia aneddotica delle Silly Simphonies e lontano dallo sfarzo e dall’ambizione di Fantasia. La storiella di Giovannino che pianta alberi di mele è certamente quella più emblematica, Paperino e José Carioca che imparano la samba…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

aurtom di aurtom
8 stelle

E' un film che fu considerato a suo tempo un po' il parente povero di "Fantasia", anche se di esso condivide la struttura frammentaria senza però soffrire per la presenza degli insopportabili leziosismi del più blasonato "collega" (la marcetta dei funghetti cinesi sulla musica dell'Ave Maria di Schubert è veramente troppo!).Qui invece abbiamo episodi riusciti, come la Storia d'Inverno,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito