Espandi menu
cerca

Il bell'Antonio

Regia di Mauro Bolognini

Con Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Pierre Brasseur, Rina Morelli, Tomas Milian, Fulvia Mammi, Patrizia Bini, Anna Arena... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Il bell'Antonio Mangano (Mastroianni)torna a Catania da Roma, preceduto da fama di dongiovanni, per sposare la splendida e apparentemente ingenua Barbara (Cardinale). Dopo un po' viene fuori che lui è impotente e lei dunque ancora vergine. I parenti di Barbara ci vedono allora l'occasione di un buon affare.

Note

Dal feroce romanzo di Brancati, ritratto impietoso e amaro del fascismo e del gallismo, Bolognini dirige un film più crepuscolare che mordace, anche perché sposta le vicende agli anni '50 e sbaglia qualche interprete (il francesissimo Brasseur che fa il padre di Antonio). Ma la malinconica Catania fotografata da Nannuzzi e la languida fotogenia dei protagonisti gli danno comunque una certa atmosfera. Sceneggiatura di Gino Visentioni e Pier Paolo Pasolini.

Commenti (5) vedi tutti

  • Bolognini assume Mastroianni: con la sua straniante frigidità umorale, sorvegliata senza forzature, perfetta per un personaggio di così intima, crepuscolare tragicità. Bene anche gli altri. VOTO: SETTE E MEZZO.

    commento di felini
  • Bellissimo e poetico.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Ottimo Bolognini, grande Mastroianni.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Voto 7. Molto curato sotto tutti i punti di vista, il film sottopone a critica feroce e disillusa l’ipocrisia ed il vile perbenismo della società borghese. [27.07.2007]

    commento di PP
  • "Sapete perché mi hanno fatto Federale? Perché sono stato con nove donne in una sola notte!"

    commento di zio_ulcera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

zombi di zombi
8 stelle

sicilia anni 50. antonio torna a catania dopo qualche anno a gozzovigliare nella capitale. il padre lo guarda e capisce che a roma non ha concluso nulla. quindi gli propone un matrimonio combinato con un notaio della città conosciuto e rispettato, proprietario terriero e danaroso. antonio rifiuta e la sera stessa se ne va col cugino ad una festa in casa di un politico dove belle ragazze… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Tema difficilissimo e soprattutto per l'epoca. Spaccato sociale riuscito a metà, poco incisivo a livello critico, ma di grande impatto emotivo, ben costruito sulle spalle di protagonisti eccellenti. Mastroianni qui si 'emancipa' da La dolce vita con uno dei suoi ruoli più complessi e probabilmente azzeccati. leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2020
2020
2019
2019

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Il miglior film di Bolognini. Tratto dal romanzo di Vitaliano Brancati ambientato a Catania negli anni 30(nel film ambientato negli anni 50 epoca contemporanea al film) vede protagonisti una bella coppia di interpreti Marcello Mastroianni e Claudia Cardinale. Oltre loro altri bravi interpreti come Thomas Milian,Rina Morelli e Brasseur. Sceneggiato da Pasolini con belle musiche del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Maggio 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario...con le visioni di Maggio (Film ordinati per anno di uscita).   Serie TV concluse: 3a True Detective; 8a Il Trono di Spade;   E voi cosa avete visto?

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 24 maggio 2019 su LA7D
Trasmesso il 12 maggio 2019 su La7
Trasmesso il 6 aprile 2019 su LA7D

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Antonio (Marcello Mastroianni), figlio di un militare in congedo (Pierre Brasseur), è ambito da molte femmine di Catania per la sua bellezza. Sposatosi con Barbara (Claudia Cardinale), dopo più di un anno i due non riescono ad avere figli e il padre di lei, un facoltoso notaio con un consistente patrimonio finanziario, chiede l'annullamento alla Sacra Rota. La "fama" di Antonio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 17 marzo 2019 su La7
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 febbraio 2019 su LA7D
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 agosto 2018 su La7

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E' un film bellissimo che oggi è pura poesia. Un racconto sull'impotenza sessuale, sul bigottismo italico del dopoguerra e sull'ipocrisia borghese. Mastroianni, forse il più grande attore italiano che abbiamo mai avuto assieme a Sordi, ci regala un'interpretazione sofferta, intensa e straordinariamente credibile. La tensione drammatica è elevata ed il finale lascia nello…

leggi tutto
Trasmesso il 2 giugno 2018 su LA7D
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
7 stelle

Non ho letto il romanzo, quindi parlo del solo film. L'idea è non banale, ha una sua plausibilità, il bell'Antonio, quando ama, tende a perdere il desiderio fisico dell'oggetto d'amore, rimanendo intrappolato, suo malgrado, nello spirituale. Una bella fregatura. Il dialogo in macchina con l'amico, in cui gli da le sue spiegazioni è, secondo me, il punto più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 10 agosto 2017 su La7
Trasmesso il 3 agosto 2017 su Rsi La2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito