Le 12 fatiche di Asterix

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Le 12 fatiche di Asterix

di Lina

Ho perso il conto di quante volte ho visto da bambina questo film d'animazione, ridendo a crepapelle. E' ovvio che in quest'avventura di Asterix, più che in qualsiasi altra dedicata al suo personaggio, si respira un'atmosfera parodistica irresistibile e per menti intelligenti che prende di mira di tutto e di più: le antiche guerre tra galli e romani ed il loro modo di fare tracotante e spaccone; le fatiche di Ercole; la figura politica di Giulio Cesare; le varie usanze greco-romane ed anche altri argomenti minori quali la leggenda delle Amazzoni, l'ipnosi, l'horror figurativo, le divinità greche, l'incompetenza e pigrizia burocratica ecc.

Ogni fatica di Asterix e del suo amico di sempre Obelix, è vissuta con un gustosissimo fare ironico che sotto sotto, insegna anche con quale spirito sia talvolta giusto far fronte alle avversità della vita. I due eroini in questione infatti, ci dimostrano che si riesce a superare tutto con successo se lo si affronta con astuzia, ottimismo ed intelligenza.

Personalmente posso dire di amare davvero tutto di questo cartone animato, da ogni battuta e sequenza, ad ogni personaggio e disegno. Per me è un capolavoro assoluto della satira animata. Ottima, allegra e trascinante anche la colonna sonora.

La frase memorabile: "Post equitem sedet atra cura", proferita da un romano pestato a sangue dopo uno scontro con i galli che significa: "dietro al cavaliere siede il nero affanno", ovvero... "non è tutto oro quello che luccica"...