Il... Belpaese

Iscritto dall'11 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il... Belpaese

di maso

Villaggio + Salce - Bosisio + Dionisio = BELPAESE

L'aut(t)ore di Fantozzi ed il suo regista ritentano la fortuna con un film satirico incentrato su gags di grana molto grossa che vogliono denunciare aspetti di cronaca malsana dell'Italia degli anni settanta.

ll personaggio di Villaggio ha fatto il culo in una piattaforma nel Golfo Persico per otto anni ed una volta accumulato un cospicuo gruzzolo torna a Milano per iniziare l'attività di orologiaio ma trova un paese strangolato dalla delinquenza, il terrorismo e le rivolte giovanili.

La comicità in Fantozzi era grottescamente catastrofica ma focalizzata sul singolo, qui invece si fa beffa del nostro paese mettendo alla berlina argomenti piccanti sui quali c'è ben poco da scherzare com le bombe omicidiarie, la delinquenza incontrollabile, i rapimenti sotto i raggi del sole, la droga come diversivo adolescenziale, la mafia che estorce i soldi ai negozianti e bisogna dire che non si sa se sorridere o piangere su certe gags con Boldi che si siringa per noia e la Mazzamauro che viene aggredita per allenamento, quella finale nel coprifuoco totale con il tipo muto però mi ha fatto ridere parecchio.

La riuscita del film è quindi discutibile sia come tentativo estrmo di denuncia in salsa di satira sociale che come film prettamente comico grottesco ma ha due aspetti che mi sono piaciuti molto a livello personale tanto da dargli quattro stelle: da un lato le riprese dal marciapiede di Salce mi hanno fatto ammirare una città come Milano che non è mai stata il mio ideale di agglomerato urbano in cui poter vivere, gli ha dato una sfumatura quasi romantica che non credo possieda, l'altra cosa a cui non so resistere di questo film è Silvia Dionisio che è così bella nel ruolo della hippie contestataria da farti venire voglia di entrare nello schermo e chiedergli di farsi una canna con te prima di starle avvinghiato tutta la notte, per la gioia di noi ammiratori della mitica Titty di "Amici miei", dove mostrava con disinvoltura la benevolenza di Dio il giorno che la creò, fa uno striptease totale in una scena d'amore con Villaggio che fa cacare la mascella ed inarquare le ciglia a qualsiasi terrestre di questo pianeta.

Silvia Dionisio

Non ci posso fare niente, questa donna è un capolavoro della natura.