Trama

Stavolta non si chiama Fantozzi, ma Belardinelli: tuttavia il personaggio di Villaggio è il solito parafulmine su cui si abbattono le "sfighe" del destino. Dopo sette anni di lavoro, il Nostro è tornato dall'estero con un piccolo gruzzolo; apre bottega di orologiaio, ma diventa subito bersaglio di racket, rapinatori e terroristi.

Note

Salce e Villaggioo lavorano con la mano sinistra in un facile filmetto pseudosatirico scritto da Castellano e Pipolo. Il ruolo di Massimo Boldi era stato in origine offerto a Nanni Moretti (!).

Commenti (10) vedi tutti

  • Esilarante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Ricorda molto i film di Fantozzi e ha molte trovate divertenti.Villaggio oltre a fare l'attore per il film,fa anche pubblicità mettendo spesso in mostra una nota marca di sporche e zozze sigarette.

    commento di wang yu
  • è troppo forte! villaggio ogni secondo ti fa morire di risa! buona la partecipazione di boldi! i protagonisti sono sempre gli stessi di fantozzi:villaggio,reder e la mazzamauro!

    commento di picciotto
  • Sgangherato, eccessivo, qualunquista, racconta molto bene un periodo orribile

    commento di orsoaudace
  • sceneggiatura di Castellano & Pipolo e Salce

    commento di antonio de curtis
  • buon film di salce ottimo Villaggio bravi Reder e Boldi

    commento di antonio de curtis
  • brutto film,con un villaggio spento e un salce a corto di idee.

    commento di leo$
  • film molto bello mi è proprio piaciuto sorattutto il finale.non deve essere assolutamente paragonato alla saga dei fantozzi, questo è tutta un altra cosa

    commento di dusso
  • A me è piaciuto. Villaggio alle prese con un personaggio simile ma diverso da Fantozzi, Boldi in forma e poi c'è una splendida Silvia Dionisio

    commento di olivaw
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
7 stelle

Villaggio + Salce - Bosisio + Dionisio = BELPAESE   L'aut(t)ore di Fantozzi ed il suo regista ritentano la fortuna con un film satirico incentrato su gags di grana molto grossa che vogliono denunciare aspetti di cronaca malsana dell'Italia degli anni settanta. ll personaggio di Villaggio ha fatto il culo in una piattaforma nel Golfo Persico per otto anni ed una volta accumulato un… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marco l di marco l
6 stelle

Come pellicola non è un granché. Si sente troppo la satira di grana grossa di Castellani e Pipolo ed il prodotto è venduto riciclando gag, personaggi e attori dei primi due "Fantozzi". Tuttavia, volendo guardare oltre, la mano di Salce traspare in alcune punzecchiature sulla società italiana che compensano l'eccessiva stereotipizzazione del movimento del settantasette. Attualissimo il… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Il ragioniere più sfigato del globo torna sotto mentite spoglie.Si scrive Berardinelli(il nome del personaggio interpretato da Villaggio),si legge Fantozzi.L'introduzione è un classico bignami della comicità fantozziana a suon di botte,cadute da altezze paurose e sfighe colossali.Poi la situazione cambia quando il nostro lavoratore sulla piattaforma petrolifera ritorna dopo otto anni nella… leggi tutto

4 recensioni negative

2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Paolo Villaggio, dopo anni nel Golfo Persico, torna a Milano e la trova invasa dalla delinquenza e dal disordine. Lì prova ad aprire un negozio di orologi e gli va tutto storto finché non trova l'amore. Dopo il grande successo dei primi due Fantozzi, Villaggio e Salce tornano insieme in un film comico che vorrebbe fare satira sociale. E' piuttosto qualunquista, ma ha un ritmo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

Viallggio dopo aver demolito e averci messo in guardia sulla futura borghesia e il settore terziario, richiama Salce per dissacrare miti e paure degli anni di piombo. C'è tutto: la violenza, i gruppi giovanili che la Dionisio cambia girnalmente, la politica assente, la disoccupazione, la droga. il tutto mostrato con un occhio critico  sì ma sempre dal sorriso facile, senza…

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Trasmesso il 14 ottobre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 6 luglio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 4 febbraio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 12 gennaio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 21 febbraio 2014 su Rai Movie

Recensione

maso di maso
7 stelle

Villaggio + Salce - Bosisio + Dionisio = BELPAESE   L'aut(t)ore di Fantozzi ed il suo regista ritentano la fortuna con un film satirico incentrato su gags di grana molto grossa che vogliono denunciare aspetti di cronaca malsana dell'Italia degli anni settanta. ll personaggio di Villaggio ha fatto il culo in una piattaforma nel Golfo Persico per otto anni ed una volta accumulato un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 9 febbraio 2014 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 29 novembre 2012 su Rai Movie

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
2 stelle

Fallito tentativo di amalgamare Fantozzi alla critica sociale spicciola. Ne esce una commedia stanca e stancante, con gag prese in prestito dall'odissea del ragioniere, adattate fiaccamente al contesto e molto meno spassose. La confusione viene aumentata dalle iperboli sulla mala Italia e sui mutevoli costumi del tempo, nonché dalla scarsa verve del cast. Questo minestrone mal condito e…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 luglio 2012 su Rai Movie
Trasmesso l'11 luglio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 14 gennaio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 13 gennaio 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 15 maggio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 14 maggio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 22 gennaio 2011 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito