Espandi menu
cerca

Trama

Un criminale in fuga si rifugia in uno scantinato, inseguito dai complici e dalla polizia. Nel rifugio trova un cantante drogato insieme alle sue due amanti. L'uomo, intuito il meccanismo del "triangolo", si insinua nel gioco diventando l'elemento dominante e rendendo gli altri suoi "sudditi".

Note

Esordio alla regia di Nicolas Roeg, che co-dirige insieme a Donald Cammel (quest'ultimo anche sceneggiatore). Evidenti, a partire dalla presenza di James Fox, i riferimenti a _Il servo_ di Losey. Splendido Jagger, ma legati agli Stones sono anche Anita Pallenberg (fidanzata di Brian Jones e poi di Keith Richards) e l'autore della colonna sonora Jack Nitzsche.

Commenti (2) vedi tutti

  • Compiaciuto, vacuo e fine a sé stesso.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un boss londinese sadico e violento in fuga dopo un omicidio, trova rifugio nell'alcova che dà asilo ad una rock star a corto di ispirazione. Due individui che più diversi non si potrebbe, uniti dall'attrazione per 2 donne che fanno parte integrante di un menage a trois destinato ad allargarsi. Esordio interessante di un grande e stiloso regista.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Esordio nella regia del celebre direttore della fotografia Nicolas Roeg, che per l'occasione si fa affiancare da Donald Cammell. Ed esordio nel mondo del cinema dell'icona rock Mick Jagger, citato in locandina come protagonista assoluto, quando in realtà la vicenda è tutta legata attorno alla figura controversa, nervosa ed isterica di un  boss della mala londinese, tale Chas,… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Un triangolo morboso che diventa quadrilatero.Un gangster di piccola tacca per uno sgarro alla mala(un omicidio)è cercato sia dalla polizia che dagli altri gangsters.Capita in uno scantinato dove c'è un cantante una volta di successo e due donne in un triangolo morboso.Lui diventa il quarto lato ma diviene quello dominante in questo gioco di seduzione rendendo gli altri suoi schiavi in un… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ezio di ezio
4 stelle

Tanto per rendere conto chi non l'ha visto sembra una pellicola girata dalla factory di Warhol ,molto sperimentale con uno Jagger strafatto ,assai antinarrativo e una bella colonna sonora (ovvio).A inizio film ci sono in modo a flash scene simil hard e probabilmente esiste una copia uncut forse introvabile. leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020
locandina
Foto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Un ragazzo che lavora per un boss della malavita, dopo un omicidio, fugge e si nasconde nella casa di una rockstar stramba e strafatta che vive con due donne. E' un film eccessivamente sperimentale che ben presto si perde, si ingorga e perde di significato apparendo estremamente compiaciuto, vacuo e fine a sé stesso. E', inoltre, inesorabilmente invecchiato.

leggi tutto
Recensione
2019
2019

Film su duelli "uno contro uno"

boychick di boychick

Questa Playlist raccoglie delle pellicole la cui trama è totalmente (o quasi totalmente) incentrata sullo scontro fra due persone... Uno scontro per la sopravvivenza e per avere la meglio l'uno sull'altro. Qui…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Esordio nella regia del celebre direttore della fotografia Nicolas Roeg, che per l'occasione si fa affiancare da Donald Cammell. Ed esordio nel mondo del cinema dell'icona rock Mick Jagger, citato in locandina come protagonista assoluto, quando in realtà la vicenda è tutta legata attorno alla figura controversa, nervosa ed isterica di un  boss della mala londinese, tale Chas,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
4 stelle

Tanto per rendere conto chi non l'ha visto sembra una pellicola girata dalla factory di Warhol ,molto sperimentale con uno Jagger strafatto ,assai antinarrativo e una bella colonna sonora (ovvio).A inizio film ci sono in modo a flash scene simil hard e probabilmente esiste una copia uncut forse introvabile.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

7 per forza ma 7.000.000 nel cuore

maso di maso

Faccio fatica a scrivere questa play che non avrei mai fatto se non avessi cliccato erroneamente sulla tag i magnifici 7, e allora via facciamo sta play, che in realtà fa torto a tanti altri film che porto nel cuore. …

leggi tutto
2011
2011
2009
2009

Cantanti

Redazione di Redazione

Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…

leggi tutto
Playlist

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Un triangolo morboso che diventa quadrilatero.Un gangster di piccola tacca per uno sgarro alla mala(un omicidio)è cercato sia dalla polizia che dagli altri gangsters.Capita in uno scantinato dove c'è un cantante una volta di successo e due donne in un triangolo morboso.Lui diventa il quarto lato ma diviene quello dominante in questo gioco di seduzione rendendo gli altri suoi schiavi in un…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 26 aprile 2009 su Rai Movie

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Principalmente film drammatico, un po' commediola, un po' musicale (c'è anche spazio per una specie di 'videoclip', in pieno stile musicarello nostrano: nessuna connessione logica, parte la canzone, Jagger si dimena), qualche accenno di costume - nel ruolo proprio di Jagger, rockstar dissoluta, tossica ed insaziabile di sesso - ed una discreta dose di noir che sconfina talvolta nel pulp. Sangue…

leggi tutto
Recensione

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Interessanti ammiccamenti al Servo di Losey/Pinter da parte di Roeg/Cammell in chiave perversa, pop e psichedelica, quindi sui rapporti di sopraffazione, di seduzione e sfruttamento in una atmosfera ambigua. Belle le invenzioni visive e di ripresa, con brillanti décadrages come a formare dei puzzles, grandangoli, grovigli di corpi, luci, ombre e flash visionari, stimolanti e surreali giochi di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 20 marzo 2009 su Rai Movie
2008
2008
Trasmesso l'11 novembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 1 novembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 21 ottobre 2008 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito