Espandi menu
cerca
Beetlejuice - Spiritello porcello

Regia di Tim Burton vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 117
  • Post 8
  • Recensioni 1172
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Beetlejuice - Spiritello porcello

di Lina
7 stelle

Non uno dei film che preferisco di Tim Burton, ma un’opera comunque originale e godibile, parte di un cinema nostalgico e citazionista.

 

Questa volta, il regista non mira a raccontare una delle sue solite fiabe gotiche, ma dirige una satira sul tema delle case infestate da demoni. La sceneggiatura, ben scritta e ispirata, tratteggia una trama succulenta e spassosa che ci fa entrare immediatamente nell’habitat Burtoniano, popolato da luoghi sinistri e mostriciattoli che non fanno mai inorridire veramente, rivelandosi unici nella loro tragicomicità.

 

I protagonisti sono due fantasmi divenuti tali senza che abbiano quasi avuto modo di rendersene conto e che si vedranno ben presto sfrattati dalla loro amata casa, da una nuova famiglia. Vani e grotteschi saranno i loro tentativi di spaventare i nuovi inquilini per spingerli a fuggire, perfino quando ricorreranno all'aiuto di un eccentrico esorcista che lavora al contrario – un esorcista che si occupa di scacciare i viventi per dare pace agli spiriti.

 

Dunque, non c'è da meravigliarsi se questo si è rivelato uno dei primi film di successo di Tim Burton.

La miscela estrosa, dark e burattinesca del regista riesce suscita curiosità e trasporta in un mondo fantastico e autoironico in cui effetti speciali, freaks, cimiteri, fantasmi e personaggi fuori dalla norma faranno da padroni.

 

Ritmo costante, messa in scena adeguatamente farsesca, scenografie cupe e suggestive, nonostante siano in buona parte artefatte, e ottimo il cast, che concede delle interpretazioni simpatiche.

Bravi Alec Baldwin e Geena Davis, ma i migliori sono Michael Keaton, davvero memorabile e istrionico nei panni di Beetlejuice, e Winona Ryder, adorabile e perfetta nel ruolo di una ragazzina dark, timida e depressa.

 

Nel complesso è un piccolo, grande cult, di fine anni ottanta.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati