Trama

Jonathan Harker muore vittima del conte Dracula e Lucy, sua fidanzata, viene trasformata in vampiro dal diabolico conte. È il professor Van Helsing a scoprire l'orribile creatura che si cela dietro l'identità di Dracula. A lui si uniscono il fratello di Lucy, Arthur, e sua moglie Mina. Con il loro aiuto Van Helsing avrà alla fine la meglio sul vampiro, disintegrandolo con la luce del giorno. Con questa personale rilettura della storia di Dracula, Terence Fisher rilancia il genere vampiresco e fa la fortuna della casa di produzione Hammer. Sceneggiatura densa ed essenziale al tempo stesso; messa in scena raffinata, tra poesia e terrore. Fotografia a colori (inconsueta allora per il genere horror) e Christopher Lee impeccabile.

Commenti (8) vedi tutti

  • Ottima trasposizione del mitico romanzo di Stoker

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Uno dei migliori film di vampiri di sempre. Interpreti perfetti, con Christopher Lee che dice solo un paio di battute, ma e' memorabile. Bellissima fotografia e splendide scenografie gotiche. Un grande classico.

    commento di Donapinto
  • Terribilmente datato.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Una variante del Dracula originale molto ben fatta.

    commento di lonestar
  • Sensualissima Melissa Stribling nel ruolo di Mina.

    commento di willhard
  • Dopo il capolavoro di Browning questo e' il miglior esempio di Dracula movie.Lee e' enorme nel suo giogioneggiare,Cushing regala il miglior Van Helsing di sempre.Ottima la messa in scena e bellissima la colonna sonora

    commento di superficie 213
  • Dracula il Vampiro (Horror of Dracula, 1958) se lo trasmettesero sarei molto felice grazie

    commento di frenki
  • Ci sono scene indimenticabili? E scene che non dimentichero mai mi piacerebbe rivederlo se lo trasmettesero di nuovo sarei molto felice

    commento di frenki
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
8 stelle

Una buona rivisitazione cinematografica del mito di Dracula liberamente ispirata al romanzo di Bram Stoker. Certo, a vederla oggi può sembrare datata e stilisticamente molto diversa dai lungometraggi moderni, ma non significa che sia un male, anzi. Guardando per esempio film come Van Helsing, Dracula's Legacy, Dracula le origini, Twilight ecc. ricchi di melensaggini e di effetti speciali… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Serum di Serum
6 stelle

Aggiornamento anni '50 della (già all'epoca) strasfruttata storia del conte transilvano: Archer e Van Helsing diventano una coppia di provetti ammazzavampiri in missione speciale, che si tirano dietro la famigliola per eliminare dal mondo la piaga succhiasangue. Rispetto ai precedenti film il sangue scorre (tutto sommato anche copiosamente), i sottotesti erotici si evidenziano, la… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Jonathan Harker va al castello di Dracula e costui lo vampirizza. Allora il buon Van Helsing va a proteggere la fidanzata di Jonathan perché Dracula vuole farla sua... E' una rivisitazione, per nulla fedele,  del capolavoro di Stoker. Questo Dracula il vampiro, visto oggi, risulta però terribilmente datato e senza alcun fascino. Ci si spaventa poco, ci si annoia… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018

Recensione

Serum di Serum
6 stelle

Aggiornamento anni '50 della (già all'epoca) strasfruttata storia del conte transilvano: Archer e Van Helsing diventano una coppia di provetti ammazzavampiri in missione speciale, che si tirano dietro la famigliola per eliminare dal mondo la piaga succhiasangue. Rispetto ai precedenti film il sangue scorre (tutto sommato anche copiosamente), i sottotesti erotici si evidenziano, la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Bram Stoker non avrebbe mai potuto  minimamente immaginare e pronosticare, che il suo romanzo,nel tempo, sarebbe diventato un best seller di fama e successo internazionale imperituro e fonte d'ispirazione, per sceneggiatori e registi,che hanno di volta in volta trasferito, sul grande schermo, in tantissime versioni, la sua geniale invenzione letteraria.Per la recensione ho scelto…

leggi tutto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Jonathan Harker va al castello di Dracula e costui lo vampirizza. Allora il buon Van Helsing va a proteggere la fidanzata di Jonathan perché Dracula vuole farla sua... E' una rivisitazione, per nulla fedele,  del capolavoro di Stoker. Questo Dracula il vampiro, visto oggi, risulta però terribilmente datato e senza alcun fascino. Ci si spaventa poco, ci si annoia…

leggi tutto

I magnifici di Xoanon

Xoanon di Xoanon

Alcuni dei miei film preferiti, quelli che mi vengono in mente sul momento. Certamente non tutti. Come dicevo per gli attori e registi, dai film elencati si capiscono bene i miei gusti. 

leggi tutto
Playlist

Recensione

Gundawane di Gundawane
7 stelle

Vedere oggi questo film puo risultare sicuramente datato,ma è l'archetipo di Dracula contro cui si sono dovuti fronteggiare tutti coloro che hanno poi riproposto la propria versione dell'horror per eccellenza. Alla sua uscita il film fù un successo clamoroso di critica e di pubblico,tanto da rendere la casa di produzione,la Hammer,molto ricca e,anche la casa di produzione simbolo…

leggi tutto
2016
2016

United Kingdom

Ran08 di Ran08

Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

Baliverna di Baliverna
9 stelle

Bellissimo questo "Dracula", anche per merito di un Christopher Lee che è decisamente tagliato per la parte, tagliato anche nel senso dei lineamenti spigolosi e inquietanti del suo volto. La regia, comunque, è anch'essa sapiente e precisa, e senza inutile fretta. Ciò che riesce bene a regista e interpreti è di rendere l'idea della malvagità praticamente…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 luglio 2015 su Rete 4

Recensione

DavideBifaro di DavideBifaro
10 stelle

Primo capitolo della serie sul conte Dracula realizzata dalla Hammer. Christopher Lee veste in maniera magistrale il ruolo del vampiro, mentre un grande Peter Cushing interpreta il noto dottor Van Helsing. La regia di Terence Fisher (che nel 1957 aveva diretto "La maschera di Frankenstein") è ottima e i movimenti di macchina sono davvero eccellenti, ai livelli di Mario Bava. Il film ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Peter Cushing & Christopher Lee (quale miglior Duo all'epoca da essere chiamato ad "arruolarsi" in un'altra versione di "Dracula" ?!?!). Beh,effettivamente dopo questa piccola ma doverosa prefazione parrebbe volgersi tutto positivamente ma purtroppo mi e' parsa sempre la stessa minestra difficilmente variabile a tema "Dracula,Vampiri e simili" !!! voto.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
9 stelle

Ci sono film che non si discutono, che non possono essere giudicati belli o brutti, ma solo idolatrati. Questo poiché si tratta di miti sempiterni, di pellicole iconiche ed entrate nell’immaginario collettivo. Questo è il Dracula di Terence Fisher, così come lo fu la versione del 1931. Ma a differenza del film di Tod Browning qui accade qualcosa di diverso e…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
8 stelle

Film essenziale dove il tutto si svolge in tempi veloci ma efficaci. Certo, la rilettura della storia è veramente radicale ma si lascia apprezzare perché la messa in scena si sposa veramente bene e funziona tutto per bene. E poi Lee è veramente affascinante come Dracula, davvero bravo.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito