Espandi menu
cerca

Trama

Don Giovanni uccide il padre di una delle sue conquiste. Quindi, per burla, invita il suo monumento funebre a cena. La statua, animatasi, lo trascina all'inferno. Intelligente versione cinematografica dell'opera di Mozart, con l'ambientazione in una Venezia funerea e intenti di metafora politica chiariti da una didascalia di Gramsci: Don Giovanni è l'immoralità che si manifesta quando il vecchio è morto e il nuovo stenta a nascere. L'orchestra è diretta da Lorin Maazel.

Commenti (1) vedi tutti

  • Voto 7. [01.12.2012]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

dr sardonicus di dr sardonicus
10 stelle

Credo sia necessario, prima di parlare del film di Losey, utilizzare un po' del mio e soprattutto del vostro tempo per analizzare sotto diverse ottiche il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart.     GENESI DEL LIBRETTO Sembra sia stato il librettista Lorenzo Da Ponte stesso ad aver suggerito al compositore l'argomento per l'opera. Tuttavia in quel periodo Da Ponte stava scrivendo ben… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
2024
2024
2022
2022
2021
2021
locandina
Foto
2017
2017
2012
2012
2011
2011

Recensione

dr sardonicus di dr sardonicus
10 stelle

Credo sia necessario, prima di parlare del film di Losey, utilizzare un po' del mio e soprattutto del vostro tempo per analizzare sotto diverse ottiche il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart.     GENESI DEL LIBRETTO Sembra sia stato il librettista Lorenzo Da Ponte stesso ad aver suggerito al compositore l'argomento per l'opera. Tuttavia in quel periodo Da Ponte stava scrivendo ben…

leggi tutto

Bel canto antico.

panflo di panflo

Mia madre cantava sempre , dalla mattina alla sera, arie di opere liriche e mi avvicinò a quel genere per forza di cose; aveva una bella voce da soprano che correva per tutte le stanze e mi raggiungeva al mio tavolino…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Losey ambienta a Vicenza, nelle splendide ville del Palladio e nei giardini, uno dei capolavori operistici di W. A. Mozart, con intenti socio-politici e senso della misura. Il cast vocale è ottimo e spiccano il freddo Raimondi, l'imperiosa e contrastata Kanawa e Van Dam. Discreta direzione di Maazel (si tratta di una esecuzione con orchestra sinfonica tradizionale). 8 // Vorrei rimandare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Tradimenti

Redazione di Redazione

Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Recensione

zio_ulcera di zio_ulcera
6 stelle

Versione ben eseguita di un capolavoro indiscusso del teatro musicale. Maazel punta tutto sulla velocità (surrogato a buon mercato del brio e della gioia di vivere) rendendo il fugato "Mille torbidi pensieri" uno scioglilingua incomprensibile.

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Edda Moser
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito