Operazione sottoveste

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Operazione sottoveste

di Baliverna

E' una divertentissima commedia, che ha il pregio di divertire molto con un umorismo leggero e sottile, piuttosto inglese. Non avrebbe funzionato così bene senza l'apporto dei due protagonisti, e di altri come le donne e il macchinista del sommergibile. I duetti tra Cary Grant e Tony Curtis sono esilaranti, come pure alcune altre scenette. Ad es. quando una delle donne incontra Cary in corridoio e un'oscillazione del sottomarino la spinge verso di lui io ho riso di gusto. E' un film che scherza senza cattiveria su come sono fatti uomini e donne, e pure sulla marina USA, rappresentata – per usare un eufemismo – senza un briciolo di retorica patriottica. Si scherza sui sessi, poi, senza far uso di volgarità, il che prova che essa non è assolutamente necessaria al divertimento. Non sono informato, ma secondo me il film piacque anche a Howard Hawks.
Erano gli anni migliori di Blake Edwards, regista che nei film successivi non sempre mi piace.

Di una cosa sono poi sicuro: oggi non si è più capaci di girare film così divertenti eppure non cinici, leggeri eppure non frivoli o sciocchi. Se per qualche strana ragione non l'avete mai visto, ora è proprio il caso di colmare la lacuna.