Espandi menu
cerca

Trama

Giuseppe Borbone (Fabrizi), che di professione fa il muratore, decide di emigrare in Argentina con tutta la famiglia. La nostalgia continua a perseguitare la moglie Adele (Ave Ninchi) che, alla fine, convince il marito a tornare a casa. Giuseppe sta per cedere, ma l'amore di Maria per un ingegnere argentino li farà restare.

Note

È un film, opera prima di Aldo Fabrizi, che alla sua uscita fu valutata dalla critica come troppo intrisa di retorica per descrivere sinceramente la condizione degli emigranti. Certo, tende al buffo e al patetico, ma la sua descrizione è mossa e partecipe.

Commenti (3) vedi tutti

  • Storiella lacrimevole e nazionalpopolare.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Ave Ninchi formidabile, come al solito. Bel film. Molti buoni sentimenti, ma anche un certo crudo realismo. Merita.

    commento di orsoaudace
  • Pellicola ancora godibile con Fabrizi in una Storia ancora (con le dovute differenze dei Decenni …) attuale e con Interpretazioni dosate ma apprezzabili.voto.6.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Una coppia di romani in età già matura, con una figlia grande e un bambino in arrivo, decide di emigrare in Argentina con l’idea di fare fortuna e ritornare dopo un anno: le previsioni si rivelano troppo ottimistiche, la donna si rifiuta di adattarsi, ma forse il progetto iniziale cambierà. Primo film diretto da Aldo Fabrizi, anche cosceneggiatore: bonario, semplice,… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 6/7 VIVACE (Tv Febbraio 2013) Ave Ninchi partoriente su di un piroscafo battente bandiera argentina: - Ma che so' scemi questi? Io so' romana e me nasce un figlio argentino! Tanto per far capire il tono... Questo taglio simpatico alleggerisce le tematiche dure affrontate da questo film, facendosi perdonare un buonismo fin troppo consolatorio. Così alla prima regia Fabrizi rimane in un… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Aldo Fabrizi passa alla regia, pur mantenendo per sè il ruolo del protagonista, con il 'neorealismo in trasferta' di quest'opera scritta peraltro dallo stesso Fabrizi in collaborazione con Fulvio Palmieri (Luciano Serra pilota, Mio figlio professore) e Piero Ballerini (Piccolo hotel, sua anche la regia, è il suo titolo più famoso). I toni sono quelli tanto cari all'attore… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022
2019
2019
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Fabrizi e famiglia emigrano in Argentina. Tuttavia lì il suo lavoro di muratore non rende bene e la moglie si ammala di nostalgia... Il soggetto poteva essere interessante, ma Fabrizi lo banalizza con uno sviluppo lacrimevole, patetico e tremendamente nazionalpopolare. Oggi può valere al massimo come documento storico per capire meglio il dopoguerra italiano.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Trasmesso il 6 dicembre 2016 su La7
Trasmesso il 12 ottobre 2016 su La7
Trasmesso il 28 luglio 2016 su La7

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Una coppia di romani in età già matura, con una figlia grande e un bambino in arrivo, decide di emigrare in Argentina con l’idea di fare fortuna e ritornare dopo un anno: le previsioni si rivelano troppo ottimistiche, la donna si rifiuta di adattarsi, ma forse il progetto iniziale cambierà. Primo film diretto da Aldo Fabrizi, anche cosceneggiatore: bonario, semplice,…

leggi tutto
Trasmesso il 5 marzo 2016 su LA7D
2014
2014
Trasmesso il 3 ottobre 2014 su Tv 2000
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Commedia/Dramma diretto e interpretato nell'immediato dopoguerra da Aldo Fabrizi. La trama è abbastanza esemplare e di facile comprensione per il grande pubblico. Anzi, diciamo pure eccessiva nello schematismo causa-conseguenza. Accade praticamente tutto quel che uno si aspetta esattamente quando se lo aspetta. Salva la pellicola qualche buona battuta qua e là di un Fabrizi in buona forma. Non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Retecapri ore 21.00

luca826 di luca826

Playlist di servizio. Magari qualcuno se ne è già accorto ma su Retecapri (canale 20 digitale terrestre zona Milano) in prima e seconda serata, passano tutti i giorni un ciclo di film classici americani e non,…

leggi tutto

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 6/7 VIVACE (Tv Febbraio 2013) Ave Ninchi partoriente su di un piroscafo battente bandiera argentina: - Ma che so' scemi questi? Io so' romana e me nasce un figlio argentino! Tanto per far capire il tono... Questo taglio simpatico alleggerisce le tematiche dure affrontate da questo film, facendosi perdonare un buonismo fin troppo consolatorio. Così alla prima regia Fabrizi rimane in un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

La lontananza...

maghella di maghella

Il cinema è sempre stato attento al fenomeno dell'immigrazione, regalando film intensi, commuoventi, amari e onesti nel raccontare quella che è stata la storia del nostro popolo negli anni passati, quella del dopo…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

marco l di marco l
6 stelle

Questo film costituisce, a mio avviso, il complemento in negativo del neorealismo, piegando la cronaca in "presa diretta" di un fenomeno di enorme proporzioni, l'emigrazione, alla propaganda dell'Accordo stipulato attorno al 1947 da Italia ed Argentina per lo scambio tra manodopera qualificata, la nostra, e merci pregiate, le loro. Le forzature sono tante, dall'eccessiva bontà ed apertura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 31 gennaio 2011 su La7

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Aldo Fabrizi passa alla regia, pur mantenendo per sè il ruolo del protagonista, con il 'neorealismo in trasferta' di quest'opera scritta peraltro dallo stesso Fabrizi in collaborazione con Fulvio Palmieri (Luciano Serra pilota, Mio figlio professore) e Piero Ballerini (Piccolo hotel, sua anche la regia, è il suo titolo più famoso). I toni sono quelli tanto cari all'attore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
Trasmesso il 17 dicembre 2010 su La7
Trasmesso il 14 luglio 2010 su La7
2009
2009
Trasmesso il 12 agosto 2009 su La7

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un film raro, che si è visto poco, ma rimane prigioniero della retorica registica di Fabrizi, che evidentemente si credeva un un buon regista, visto  la prolificità nel periodo. Argomento interessante, che affronta il fenomeno forte della emigrazione degli italiani in Argentina. Gli attori riescono tutti a disegnare ottimamente i loro personaggi e la coppia Ninchi Fabrizi e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito